La cosa più bella per un gionalista è dare una buona notizia e questa mattina siamo felici di annunciarvi che i “bambini farfalla” non sono stati abbandonati al loro destino. Le terapie continuano! La Holostem Terapie Avanzate di Modena è salva.
La Holostem Terapie Avanzate di Modena è salva
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha annunciato che la fondazione Enea Tech e Biomedical acquisirà Holostem Terapie Avanzate, azienda biotecnologica modenese che opera nel settore della ricerca e allo sviluppo di prodotti per terapie avanzate basate su colture di cellule staminali epiteliali per terapia cellulare e genica, che rischiava di chiudere.
Holostem rappresenta l’unica chance al momento per i cosiddetti ‘bambini farfalla, bambini affetti da epidermolisi bollosa, conosciuta anche con l’acronimo EB, una malattia genetica rara e molto invalidante che provoca lesioni e lacerazioni della pelle molto dolorose.
La vita di questi bambini oltre ad essere difficile e dolorosa, è continuamente a rischio. Alla Holostem è stato sviluppato un valido trattamento per questi bambini.
Nelle ultime ore, per salvare la Holostem a cui era appeso il destino dei “bambini farfalla”, Le Ali di Camilla, associazione no-profit fondata nel 2019 da ricercatori, clinici, pazienti e familiari di pazienti al fine di promuovere la ricerca e la cura dell’Epidermolisi Bollosa e di altre malattie rare degli epiteli di rivestimento potenzialmente trattabili con terapie avanzate a base di cellule staminali epiteliali, aveva lanciato una petizione su Change.org.
Leggi anche: La farfalla nella bolla di sapone di Cinzia Charrier (recensione)
.