L’estate che sta finendo non si concluderà con la manifestazione in onore di Maria SS Desolata, patrona di Bagnoli, X Municipalità di Napoli a causa della pandemia di Covid 19 che ha sconvolto il mondo negli ultimi mesi.
Il Covid ha inciso fortemente sulla qualità della vita degli italiani e sulla loro gestione del tempo libero.
Dal lockdown partito il 9 marzo 2020 allo sblockdown “libera tutti”, i cittadini hanno vissuto un graduale ripristino delle loro libertà di movimento e hanno assistito alle progressive riaperture di numerose attività commerciali, fermo restando il mantenimento delle norme anti-covid in merito ai DPI e al distanziamento sociale.
Ma mentre le discoteche di ogni location turistica spalancavano i loro battenti a tutti i cittadini che hanno fatto richiesta del bonus vacanze, le chiese sono rimaste dei territori isolati, il cui accesso era controllato previa misurazione della temperatura e successiva disinfezione delle mani. I fedeli hanno imparato che esiste la pinza eucaristica e hanno messo in pratica un nuovo protocollo per accostarsi al Sacramento. Tutto questo per evitare l’ulteriore diffondersi del contagio di una malattia di cui si sa ancora troppo poco.
Ciò che sfugge a molti è il metro con cui si permette la sussistenza di talune categorie lavorative mentre ad altre si proibisce tassativamente di operare. Il settore del food and beverage deve ripartire a fronte del comparto musicale che ancora non trova spazio per una adeguata ripresa; le discoteche hanno riaperto mentre i teatri stentano persino a fare una programmazione. E le feste patronali hanno smesso di essere un momento di preghiere comunitaria, di comunione e anche di socialità in quanto la CEI ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Governo in base al quale tali manifestazioni sono considerate assembramenti di difficile gestione in tempi di Covid e per questo vietate.
Il Parroco della Maria SS Desolata Don Raffaele Russo, che ha voluto fortemente riprendere l’usanza della festa patronale accanto alle celebrazioni liturgiche di rito, ha dichiarato:
Quest’anno per i divieti della pandemia non è stato possibile organizzare la Festa esterna, ma nella nostra Casa di Preghiera dall’8 al 15 settembre sarà FESTA NEI NOSTRI CUORI. Appuntamento per il 12 settembre, ore 18,00 per la DISCESA della Sacra Immagine di Maria SS. Desolata, Patrona di Bagnoli
In attesa di capire, preghiamo perchè non si dia -è il caso di dirlo- “Tutto a Gesù e niente a Maria”.