Il Trovatore al Carlo Felice: spettacolo sublime e tripudio di applausi


Il Trovatore: Trionfale successo con applausi a scena aperta per “Il trovatore”, l’ultima opera verdiana sulla quale ieri pomeriggio si è tenuta la messa in opera al Teatro Carlo Felice di Genova.

Le protagoniste femminili. Violeta Urmana (Azucena), ha ricevuto vere ovazioni, Vittoria Yeo (Leonora) è stata all’altezza della situazione. In questo dramma, Verdi ha ritagliato due ruoli davvero notevoli. La duplicazione delle protagoniste femminili non è la normalità nell’opera lirica, è quindi un’occasione da non perdere ammirare e ascoltare le diverse sfaccettature di questi due personaggi così diversi: l’Azucena di Urmana ha una presenza scenica eccezionale e rappresenta tutto ciò che è magico nel femminile, animata dalla sete di vendetta indotta dalla madre bruciata sul rogo e Leonora, talmente fedele al suo amore per Manrico, da avvelenarsi pur di non finire tra le braccia del Conte di Luna (un ottimo Massimo Cavalletti).

Le scenografie. Sofia Tasmagambetova e Pavel Dragunov, hanno creato una struttura imponente, militaresca, che incombe sui protagonisti come le nuvole che scorrono sullo sfondo per tutta la durata dell’opera, prima rosse, poi bianche, poi grigie fino alla notte in cui tutto precipita, una notte in cui domina la luce argentea della luna che si riflette sui protagonisti grazie alle luci di Luciano Novelli. Una struttura che è anche funzionale alla sensazione di guerra imminente, sempre presente grazie ai movimenti insegnati dal maestro d’armi Corrado Tomaselli.

Fonte genova24.it

( Foto di Marcello Orselli)

 

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Napoli vittoria pesante a Marassi

Il Napoli di Antonio Conte sbanca a Marassi con cuore e sofferenza. Nel giorno di un compleanno speciale per Partenope il Napoli di Conte si...

Software grafica 2024: le novità dell’anno per design e non solo

Software grafica 2024: le novità dell'anno per design e non solo, con i tre software più interessanti

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA