L’angolo del nerd e dell’Otaku – Le bizzarre avventure di Jojo parte 3


1988. Jotaro Kujo, nipote di Joseph Joestar (protagonista di Battle Tendency) si trova in prigione. Il ragazzo, già segnalato per alcune risse, è convinto di essere posseduto da uno spirito maligno. Il nonno però gli rileva che in Jotaro si è risvegliato un potere misterioso chiamato Stand e che è successo anche a lui. Ciò è dovuto al ritorno del nemico di Jonathan Joestar, ovvero Dio Brando. Purtroppo se Josephn e Jotaro riescono a controllare il potere Holly, la madre di quest’ultimo, si ammala gravemente. I due, accompagnati dallo stregone Avdol, dal compagno i classe di Jotaro Kakyoin e dall’avventuriero Polnareff, hanno trenta giorni per uccidere Dio Brando.

Stardust Crusaders è la terza serie de “Le bizzarre avventure di Jojo” ed è la più conosciuta e famosa. Infatti, in questa serie, viene creato quello che è, di fatto, il marchio della serie, ovvero lo Stand. Nell’Universo creato da Araki quest’ultimo è una manifestazione dello spirito del possessore che prende forma fisica è che possiedono una serie di poteri. Il nome Stand deriva dal fatto che questo spirito non può allontanarsi dal possessore (l’autore infatti scrisse che la parole Stand deiva del verbo Stay) Nello specifico quello di Jotaro è estremamente forte, veloce e preciso (tanto da fermare un proiettile al volo), mentre quello di Avdol può creare fiamme. Nelle serie compaiono anche poteri molto più strani, come quello di risucchiare le anime.

In questa serie i nomi degli Stand o derivano dai nomi delle carte dei tarocchi o da quelli delle divinità egizie. Come per tutte le serie di Jojo, anche questa si caratterizza per situazioni e caratterizzazioni dei personaggi estremamente sopra le righe. I fan considerano Stardust Crusaders la migliore delle serie. Non a caso Jorato Kujo, oltre a comparire nelle serie successive, è il personaggio più amato della serie.

Dalla serie sono stati tratti un OAV in tredici puntate, doppiate in italiano, e un anime in 48 puntate divise in due stagioni.

Curiosità: in una puntata dell’OAV Dio Brando sta leggendo il Corano e, nel frattempo, ordina ad alcuni suoi uomini di uccidere Jotaro e compagni. Ciò ha scatenato una serie di proteste nel mondo mussulmano. Sebbene nel manga i caratteri dei libri siano volutamente illeggibili, Araki fu costretto a ridisegnare alcune scene del manga.

Leggi anche: L’angolo del Nerd e dell’Otaku – From Hell

LEGGI ANCHE

Rabat Capitale Mondiale del Libro per il 2026: l’annuncio ufficiale dall’Unesco

Rabat, la capitale del Marocco, è stata scelta come Capitale Mondiale del Libro per il 2026. L'annuncio è stato dato dalla direttrice generale dell'Unesco,...

Natale in Reggia 2024: Al via l’ottava edizione nella splendida cornice della Reggia di Portici

PORTICI - Dal 12 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, la Reggia di Portici e il Galoppatoio Reale ospiteranno l'ottava edizione di Natale in...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA