Nuove misure emergenza coronavirus – Con un decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri sono state varate ieri 4 marzo nuove misure per affrontare l’emergenza coronavirus.
La misura più drastica appare sicuramente quella che riguarda la chiusura di tutte le scuole e di tutte le università italiane fino al 15 marzo; ma triste, eppur opportuna, è anche la sospensione fino al 3 Aprile di spettacoli ed eventi di qualsiasi natura, pubblici o privati dove non sia consentito di mantenere una distanza di almeno un metro tra una persona e l’altra.
Sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro di cui all’allegato 1, lettera d);
Le disposizioni del presente decreto producono effetto dalla data di adozione del medesimo e sono efficaci, salve diverse previsioni contenute nelle singole misure, fino al 3 aprile 2020.
“Questa sfida va vinta con l’impegno di tutti…”
Giuseppe Conte, in un appello rivolto ai cittadini, ha detto:
“Questa sfida non ha colore politico, va vinta con l’impegno di tutti. Siamo sulla stessa barca. Chi è al timone ha il dovere di indicare la rotta. Adesso sono in arrivo nuove misure e dobbiamo fare insieme uno sforzo in più”