Si è appena conclusa la 76esima edizione della Mostra d’arte Cinematografica di Venezia. Ad aggiudicarsi l’ambito premio del Leone d’Oro è stato il film Joker di Todd Phillips.
Ha ritirato il premio Todd Phillips il quale ha dedicato il premio all’intero cast. Con Todd Phillips, sul palco della Grande Sala, il protagonista del film Joaquin Phoenix.
Leone d’Argento Gran Premio della Giuria a Roman Polanski per ‘J’Accuse’.
Leone d’Argento per la migliore regia a Roy Andersson per il film ‘Sull’infinito’.
Coppa Volpi
L’Italia si è aggiudicata la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile. Il premio è stato assegnato a Luca Marinelli, protagonista del film Martin Eden di Pietro Marcello.
Luca Marinelli, visibilmente emozionato, nel ritirare il premio, ha così esordito:
“Giuro che non sarò breve. Purtroppo parlerò italiano (rifacendosi ai suoi predecessori nessuno dei quali parlava italiano) e prima che vi rendiate conto dell’errore che avete commesso, parto con i ringraziamenti…”
Marinelli ha ringraziato proprio tutti e non si è dimenticato di ringraziare anche la città di Napoli, che ha donato corpo e immagine al film. Con un’unica “scivolata in romano” (come da lui stesso definita) ha continuato i suoi ringraziamenti terminando con il sottolineare l’umanità dei marinai che salvano migliaia di vita umane che scappano da situazioni inimmaginabili.
A Marinelli l’applauso più lungo.
Analogalmente la vincitrice della Coppa Volpi femminile, Ariane Ascaride, premiata per il film Gloria Mundi diretto dal marito Robert Guédiguian, nel ringraziare, ha detto di essere la nipote di emigranti in cerca di fortuna. Il premio conferitole le permette in qualche modo di ritrovare le sue radici. La Ascaride ha dedicato il premio anche a tutti coloro che dormiranno per l’eternità nel fondo del Mediterraneo.
Premio Speciale Giuria Venezia 76
L’Italia si è aggiudicata anche un altro premio. Al film La mafia non è più quella di una volta, è stato assegnato il Premio Speciale Giuria Venezia 76.
(Fonte foto: Pagina Facebook Joker)