Dopo medici, governo e personaggi famosi a lanciare un messaggio pro-vax ci pensa Google. “Vaccinati. Indossa una mascherina. Salva vite”, è lo slogan promosso oggi giovedì 2 settembre, attraverso un simpatico doodle.
Lo slogan di Google: “Vaccinati. Indossa una mascherina. Salva vite”
Il doodle è composto dalle lettere che formano la parola Google ciascuna delle quali ha indossa una mascherina e ha una sorta di cerotto sul braccio. La E, l’ultima lettera è un medico, tutte le altre sono cittadini che ricevono una dose di vaccino.
La campagna di sensibilizzazione promossa dal più famoso motore di ricerca è “itinerante” nel senso che oggi il doodle è visibile, oltre che in Italia, anche in Canada, Ungheria e Thailandia. Cliccando sul banner, il motore di ricerca rimanda alle pagine ufficiali dedicate alla prenotazione della città in cui l’utente vive, utilizzando la geo-localizzazione.
Doodle, nato per caso, ma poi…
Il doodle (in inglese significa “scarabocchio”) è nato per caso nel 1998. In quell’anno i fondatori avrebbero partecipato ad un evento nel deserto del Nevada. Provarono a comunicarlo agli utenti con una sorta di cartello, di quelli che i negozianti appongono sulla porta del loro esercizio commerciale per riferire che si assentano per pochi istanti.
Giocando con il logo aziendale, dietro alla seconda “o” della parola “Google” collocarono la figura di un omino stilizzato per segnalare agli utenti del motore di ricerca che i fondatori sarebbero stati “fuori ufficio”. Fu un’immagine relativamente semplice, ma da quell’immagine partì l’idea che il doodle, nella sua semplicità, poteva essere un potente mezzo di comunicazione. Da quel momento, con immagini sempre più studiate ed animate il team dedicato ha creato oltre 4000 doodle per le home page in tutto il mondo.