Grave lutto nella musica. Si è spenta all’età di 71 anni la cantante Aretha Franklin a causa di un tumore al Pancreas che le era stato diagnosticato il 13 di questo mesi di Agosto e, dopo tre giorni, è stato reso noto il decesso.
Era soprannominata “La Regina del Soul” o “Lady Soul” per la sua capacità di aggiungere una vena soul a qualsiasi canzone e anche, anzi soprattutto, per le sue enormi qualità vocali.La sua voce fu addirittura classificata come “Meraviglia della natura” dallo stato del Michigan.
Nel corso della sua carriera si è aggiudicata ben ventuno Grammy vincendone ben otto di fila dal 1965 al 1972, tanta che il premio venne soprannominato “Premio Aretha Franklin”. Inoltre il 3 gennaio 1987 è stata la prima donna a entrare a far parte della Rock and Roll Hall of Fame.
In una classifica stilata nel 2004 Aretha è stata classificata al nono posto, dal 2010 è stata spostata al quinto, che è anche il piazzamento più alto per una donna. Inoltre la rivista Rolling Stones, nella classifica sui “100 Greatest Singers” del 2010 l’ha piazzata al primo posto assoluto.
Famosa anche la sua interpretazione nei film “The Blues Brothers” e “The Blues brothers – Il mito continua” dimostrando anche, nonostante l’età e il peso, una leggerezza nei movimenti straordinaria