Maltempo in gran parte dell’Italia


Maltempo in gran parte dell’Italia

Il fiume Po in crescita ma per ora tutto sotto controllo

Purtroppo in questi giorni si è ribellata di nuovo la nostra madre natura. Sentiamo dappertutto che parlano di varie disgrazie, sfortunati eventi che si è abbattono sulla nostra umanità. Questo caldo anomalo di fine ottobre sta facendo le sue vittime, cioè troppe piogge abbondanti seguite da venti di bufera, mare in burrasca, mareggiate…

La nostra madre natura ogni tanto si arrabbia e si fa sentire, l’anno scorso i terremoti, fiumi pieni, il fango che porta via tutto, bufera di neve; la lista dei eventi meteorologici tragici è molto lunga. Come possiamo noi semplici umani salvarci da questi fenomeni? La risposta sarà nella prevenzione e nella salvaguardia del nostro pianeta!

Oggi, martedì 30.10. sono andata in giro vedere con i miei occhi cosa mi circonda. Sono arrivata sulla sponda del fiume Po a Cologna (Cologna e Ro sono paesi in provincia di Ferrara), che si sta ingrossando a vista d’occhio per via della tanta pioggia caduta in poco tempo. La salita del acqua è sotto controllo. Bene.

A Copparo (FE) stanno tagliando i rami dei alberi accanto la strada che possono essere un pericolo. Bene.

Al mare sul bagnasciuga mettono dune di sabbia per salvaguardare le spiagge comacchiesi dalle ondate. Bene. Ci vorrebbe sempre un lavoro continuo per evitare certe disgrazie, cioè pulire le fognature, non costruire case vicinissimo ai argini dei fiumi o sotto le montagne, non metterci in viaggio (se possibile) durante una pioggia abbondante con vento forte, non passare sotto la cavalcavia e non andare in escursione se c’è brutto tempo.

Insomma noi umani tante volte sfidiamo proprio la sorte, non bastano già gli eventi drammatici, noi ci mettiamo le nostre colpe. Dobbiamo invece pensare sempre in grande, salvaguardare noi stessi, altri ed il nostro pianeta, perché se perdiamo non c’è lo darà indietro nessuno.

Se non avessimo creato il fenomeno dell’effetto serra e poi il buco dell’ozono saremmo molto più protetti, ma non è più possibile. Quindi cari umani miei dobbiamo vivere molto più coscientemente e saranno molto in meno i pericoli contro la nostra vita.

spot_img

LEGGI ANCHE

Robotica logistica 2024: innovazioni e tendenze dell’anno

Robotica logistica 2024: innovazioni e tendenze dell'anno. La robotica per la logistica in continua evoluzione tra magazzini e distribuzione.

Don Carlo e il sogno borbonico: Napoli, capitale di un regno custode di tesori

10 Maggio 1734, Napoli - Il giovane Don Carlo, reduce dal vaiolo, entra a Napoli dalle parti di Porta Capuana (ingresso orientale della città...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA