Maradona, il calciatore più grande della storia mai dimenticato dai tifosi e nel giorno del suo compleanno
Lanús, 30 ottobre 1960 una data indimenticabile per tantissimi tifosi in tutto il mondo, la nascita di Diego Armando Maradona, l’uomo dei sogni e calciatore che ha lasciato il segno. Il 30 ottobre è una data malinconica perchè sarà il primo compleanno senza il Dios del calcio Argentino che ci ha lasciati praticamente un anno fa.
Il suo ricordo è sempre vivo nel nostro cuore come le sue giocate. Anzi la mano chi non ha mai visto un goal di Maradona! Diego è stato un artista del pallone, senza discussioni, un calciatore che sapeva trascinare la folla, che accendeva le partite e che offriva un senso di sicurezza nei suoi tifosi e compagni di squadra. Ragionamento inverso per gli avversari, si perchè un calciatore del suo talento poteva accendersi in qualsiasi momento. Difficile marcare Maradona e come diceva il Maestro Sacchi :
Giocare contro Diego Maradona era come giocare contro il tempo: sapevi che prima o poi avrebbe segnato o avrebbe fatto segnare. Mai sintesi fu più indovinata.
Un grosso personaggi mediatico che nonostante avesse appeso le scarpe al chiodo da anni riusciva e riesce ancora oggi a fare notizia. Maradona è stato e resterà per sempre un personaggio attuale, un qualcosa di fantastico. La cosa che lo ha reso speciale ed unico che anche chi di calcio non capisce nulla conosceva Maradona e sicuramente come detto sopra sarà capitato a tutti di vedere un suo goal, patrimonio lasciato alle eredità future che molto probabilmente inizieranno ad amare questo patrimonio unico del mondo del calcio.
Ci ha visto Maradona giocare dal vivo, chi solo per televisione, chi ha seguito tutta la sua carriera, chi solo una fase, chi invece è nato dopo il suo ritiro. Persone di anni diversi, padri e figli molto probabilmente che nel corso degli anni hanno pronunciato una delle frasi più dolci del mondo del calcio: “Ho visto Maradona”. Buon compleanno Pibe, vero imperatore di un calcio romantico.