Maratona di Trieste vietata agli africani? Arriva il dietrofront: “Era solo una provocazione”


Maratona di Trieste vietata agli atleti africani? Era solo una “provocazione”

Con un comunicato arrivato in tarda serata, Fabio Carini, il patron del Trieste Running Festival fa dietrofront.

Alla mezza maratona di Trieste, in programma per il 5 Maggio, saranno invitati anche gli atleti africani.

Un dietrofront obbligato? La vicenda, in effetti, era diventata un caso nazionale tanto da richiedere  l’intervento del governo e spingere Federatletica ad aprire un’inchiesta.

“Una provocazione che ha colto nel segno”

Quest’anno abbiamo deciso di prendere soltanto atleti europei per dare uno stop al mercimonio di atleti africani di altissimo valore, che vengono semplicemente sfruttati”.

Con queste parole Fabio Carini aveva spiegato i motivi della decisione di escludere dalla gara gli atleti africani – una decisione che aveva suscitato una pioggia di reazioni nel mondo politico e sui social.

Il dietrofront:”Contrariamente a quanto comunicato ieri, inviteremo anche gli africani”

“Dopo avere lanciato una provocazione che ha colto nel segno, contrariamente a quanto comunicato ieri, inviteremo anche gli africani”.

“Ho sollevato un problema che esiste e che per ipocrisia viene spesso ignorato dagli organizzatori di eventi di running. Riconosco che avremmo dovuto sollevare il problema in tempi e modi diversi ed è quello che faremo”.

“Sono dispiaciuto per le reazioni che questa scelta ha sollevato, mi scuso con coloro che si sono onestamente sentiti offesi, ma certamente non condivido le strumentalizzazioni politiche che sono state fatte”.

Certamente – conclude – continuerò la mia battaglia contro uno sfruttamento che ritengo inaccettabile e scandaloso e ringrazio gli esponenti di Governo che hanno voluto riconoscere l’esistenza del tema.”

 

CORRELATI:https://magazinepragma.com/sport/running/maratona-di-trieste-vietata-agli-atleti-africani/


LEGGI ANCHE

Massa Lubrense ospita la sua prima gara podistica: al via il Trofeo Città di Massa Lubrense

Trofeo Città di Massa Lubrense – Memorial Podistico Martina Persico - L'evento nasce per ricordare Martina Persico, giovane cittadina di Massa Lubrense, molto amata dalla comunità

Piano di Sorrento, fittissimo il programma della rassegna “A tutto… Volume”

La città di Piano di Sorrento ha dato il via alla seconda edizione di "A tutto... Volume", la rassegna culturale che, fino a febbraio 2025, offrirà numerosi eventi dedicati alla letteratura, alla storia e alla cultura

Tanti sorrisi e curiosità per Capitani per sempre

𝐍𝐎𝐒𝐓𝐀𝐋𝐆𝐈𝐂 𝐌𝐄𝐌𝐎𝐑𝐘 𝐀𝐋 𝐂𝐈𝐑𝐂𝐎𝐋𝐎 𝐕𝐄𝐋𝐈𝐂𝐎 𝐒𝐓𝐀𝐁𝐈𝐀 Castellammare di Stabia - Al Circolo Velico di Castellammare di Stabia, quella di ieri sera, è stata una serata...

Il Presidente Andrea Langella è stato premiato dal Circolo Velico Stabia

Il numero uno delle vespe è stato premiato dal Circolo Velico Stabia Nel corso della presentazione del libro di Gianfranco Coppola "Capitani per Sempre", al...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA