Maratonina Città di Sant’Antonio Abate, 10 Km che si rinnovano ogni volta da 22 anni
Sant’Antonio Abate località nella pianura sovrastata dalla catena dei Monti Lattari, confinante con la penisola sorrentina e con la vetta del Faito con la gara podistica che prende il nome della città ancora una volta mette in primo piano il podismo campano a firma della A.S.D. Antoniana Runners e all’OPES Italia un “Podismo Insieme” grazie al patron Luigi D’Aniello si è ripresentato come abitudine con entusiasmo, squisitezze e preziosità, una cornice di reali colori fatti di agonismo e gioia.
Maratonina Città di Sant’Antonio Abate, manifestazione senza precedenti
Tutto cittadino il percorso, dieci chilometri ricavati con un incastro di salite, Il percorso ancora una volta ridisegnato formato di discese, salite e parte pianeggiante ha fatto contare tre passaggi in Piazza Libertà posto di partenza e arrivo.
Non è un azzardo scrivere: manifestazione senza precedenti, un vanto in Italia delle 10 Km, per ricchezze e caratteristiche; poi i servizi offerti, la qualità del ristoro finale non si riesce a misurarla.
La gara. L’ordine di arrivo redatto da “Gare Podistiche” ha contato 768 arrivati di cui 134 donne. La vittoria arricchisce di emozioni la storia della Maratonina Città di Sant’Antonio Abate a scriverla Gilio Iannone protagonista di questa ventiduesima edizione. L’atleta classe 85 protagonista in tante cronache di Atletica che raccontano vittorie in assoluto e validi piazzamenti; Iannone corre per i colori della Carmax Camaldolese, conta una presenza in nazionale e un titolo italiano sui 1500 al traguardo ha registrato il tempo finale 31’27”.
<a href="https://magazinepragma.com/wp-content/uploads/2024/01/Cilio-Iannone.jpg">
La gara femminile è stata di notevole spessore e festeggia la giovane seniores Francesca Palomba, la portacolori della Caivano Runners ha interpretato la gara con progressione “stile” che non ha dato alcuna possibilità di rimonta alle dirette avversarie arrivando al traguardo in segno di soddisfazione con braccia al cielo in 34° posizione con il tempo finale di 36’24”.
La gara maschile si completa: al secondo posto con Alì Akinou Carmax Camaldolese (32’47). Al terzo gradino del podio Pasquale Iapicco Atletica Ermes (32’54”). Il podio femminile festeggia in seconda posizione Francesca Maniaci (Atletica Marcianise) e Cinzia Ottobre (Cicciano Running) con i rispettivi tempi 37’29” e 40’11”.
Anna Nargiso e Gennaro Varrella con capacità con la loro voce hanno fatto vivere al cast eccezionale di partecipanti e pubblico il racconto di una mattinata di sport … quello vero.