Marco Polo: la prima europea al Carlo Felice è un tripudio di emozioni


Marco Polo: Applausi ed emozioni per Marco Polo al Teatro Carlo Felice, proposto in anteprima europea.

Entrambi prigionieri di guerra dei genovesi, rivali della Repubblica di Venezia, dopo le battaglie della Meloria e di Curzola, impiegarono un anno a dettare e trascrivere il racconto dell’eccezionale viaggio di Marco, durato ben ventiquattro anni, attraverso l’Asia e fino alla lontanissima e sconosciuta Cina.

L’opera, rappresentata in prima assoluta in Europa, viene cantata in cinese, con sovratitoli in italiano, anche dal tenore Giuseppe Talamo nel ruolo del protagonista; ascoltarla in lingua originale rende anche più affascinante il suo ruolo culturale, che invita il pubblico a riflettere sulle differenze della musica e dei suoni orientali da quelli occidentali e sulla loro percezione.

Le voci dei due protagonisti si contrappongono: possente quella di lui, esile e limpida quella di Xiaotong Cao nel ruolo di Chuan Yun.

L’opera è in cinese con sovratitoli in italiano e dura circa 3 ore e 15, intervallo compreso, divisa in due tranche (prologo, primo e secondo atto eseguiti in circa 1 ora e mezza, terzo atto ed epilogo di durata simile). Non spaventatevi però, la vicenda dell’esploratore veneziano contiene tutti gli ingredienti per conquistare il pubblico: intrighi, guerra tra dinastie (tutto vero) e una storia d’amore tragica (frutto dell’immaginazione del librettista), ma soprattutto una scenografia (video e scene di Luke Halls) e dei costumi (Emma Ryott) da kolossal, che raramente ormai si vedono su un palco del teatro dell’opera, visti i chiari di luna economici.

Avvincente, emozionante, perfetto nelle coreografie ed eccellenti nelle musiche.  Un tripudio di colori, tessuti e immagini, una vera e propria gioia per gli occhi e per il cuore.

Lo spettacolo vuole probabilmente essere anche un monito politico all’Occidente e alla sua crisi culturale ed economica. Il sacrificio della principessa infatti simboleggia il sentimento di amore di patria che travalica i personalismi, il rispetto per le sorti del popolo e dello stato che sono superiori a quelle del singolo individuo.

 

(Foto di Marcello Orselli) 

 

 

      

spot_img

LEGGI ANCHE

Il Napoli in cerca di rinforzi per la difesa

Il Napoli, in vista del calciomercato di gennaio, ha come priorità quella di rinforzare la propria difesa. Infatti la squadra partenopea deve rimediare all'infortunio...

Atalanta, c’è l’interesse dell’Arsenal per Marco Carnesecchi

Il portiere italiano Marco Carnesecchi è considerato uno dei punti fermi dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Le prestazioni di Carnesecchi stanno infatti suscitando l'interesse...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA