<strong>Marsala, Il Fiume Sossio Esonda ( Foto e Video) di Federico Ragona:
L’emergenza meteo in Sicilia colpisce Marsala, il Fiume Sossio cresce in maniera preoccupante e la situazione inizia a fare paura:
Sorge su capo Boeo, punta occidentale della Trinacria. Si affaccia davanti Favignana, con le altre Isole Egadi poco più distanti. Vanta un territorio molto vasto, su cui insistono due grandi litorali marini geograficamente opposti.
Il litorale nord, che a partire dagli Hangar Nervi forma la Laguna delle Isole dello Stagnone di Marsala, con al suo interno Mozia, i mulini e le saline dello Stagnone, meta turistica e di grande interesse paesaggistico. La Laguna si chiude a Birgi, antica borgata marinara della città, sede dell’omonimo fiume e dell’Aeroporto di Trapani-Birgi.
Il Litorale Nord; l’Isola Lunga, o Isola Grande, ha avuto funzione di “barriera di protezione” di Mozia, situata al centro della Laguna.Il litorale sud, di formazione sabbiosa, bagnato dal Mar Mediterraneo, è la meta di villeggiatura preferita dal turismo balneare, grazie alla lunga costa sabbiosa, dotata di apposite strutture ricettive e spiagge libere, e dove nell’immediato entroterra scorre il fiume Sossio, all’interno della popolosa area urbana nota come quartiere di Strasatti.
L’entroterra si sviluppa intorno alla SS 188, in direzione Salemi, fino ad un limite metropolitano posto dall’Ospedale Paolo Borsellino. Uno scorrimento veloce interno collega l’Ospedale al Litorale Sud e all’Aeroporto di Trapani Birgi, e quindi alla zona nord della città. Nell’entroterra Centro-Sud, meno pianeggiante, scorre il fiume Sossio. Fino alla fine degli anni 1970 contava all’interno del suo territorio, anche la frazione di Petrosino (che poi con un referendum popolare, eseguito il 1º luglio 1980, decreterà la nascita dello status di comune autonomo), e raggiungeva quasi 95.000 abitanti.