Maturità 2020, ci siamo! – Domani, mercoledì 17 giugno, è il gran giorno per oltre 500.000 studenti. Una maturità decisamente insolita, come del resto insolita è la vita di tutti noi da marzo ad oggi.
Maturità 2020, si torna tra i banchi di scuola
Domani 17 Giugno si tornerà fisicamente tra i banchi di scuola. L’ipotesi di svolgere l’esame di maturità online è stata scartata. Niente prova scritta; solo una prova orale, un colloquio della durata di circa un’ora suddiviso in cinque fasi:
1 – presentazione di un elaborato già consegnato dallo studente tramite email (entro il 13 giugno), assegnato dai docenti che riguarda le discipline della seconda prova scritta;
2 – analisi di un testo di letteratura italiana in sostituzione della prima prova scritta;
3 – discussione multidisciplinare sui materiali predisposti dalla commissione;
4 – relazione sulle esperienze vissute dallo studente durante il tirocinio dei Pcto (‘Percorsi per Competenze trasversali e l’orientamento’ ex alternanza scuola-lavoro)
5 – domande su Cittadinanza e Costituzione che potrebbero, su richiesta della ministra Azzolina, anche consistere nel farsi raccontare dal candidato come abbia vissuto il lockdown.
Distanziamento sociale, autodichiarazione e percorsi differenziati
Oltre alle nuove modalità d’esame i candidati dovranno attenersi alle regole imposte dall’emergenza sanitaria e precisamente:
- I candidati dovranno mostrare un’autodichiarazione che attesti il proprio stato di salute (non avere la febbre oltre i 37,5° e non trovarsi in quarantena);
- I candidati non potranno presentarsi prima di 15 minuti dal proprio orale e appena finito dovranno andarsene per evitare gli assembramenti.
- I maturandi dovranno seguirepercorsi segnalati e differenziati per l’entrata e l’uscita.
- Per ciascun maturando non ci potrà essere più di un accompagnatore che dovrà rendere la medesima autodichiarazione circa lo sttao di salute;
- all’interno degli edifici scolastici tutti dovranno mantenere una distanza di almeno due metri; i commissari dovranno indossare sempre la mascherina, i maturandi potranno abbassarla durante il colloquio restando a due metri di distanza dai commissari.