Maxi-bonus di natale per i deputati: 5500 per l’acquisto di pc e tablet


Salito al 120%, rispetto al 2018, il tetto del rimborso relativo all’acquisto di dispositivi tecnologici riservati ai deputati.

Camera: incrementato il maxibonus di natale ai deputati

Sono stati tre i deputati a firmare il documento. Paolo Trancassini di Fratelli d’Italia, Alessandro Manuel Benvenuto della Lega e Filippo Scerra del Movimento 5 Stelle hanno infatti spiegato che tale bonus servirà esclusivamente a soddisferà le “esigenze individuali di aggiornamento tecnologico”.

È importante chiarire che tale forma di bonus era gia presente nella scorsa legislatura con la previsione però di un importo destinato al rimborso più basso. Quest’anno invece l’agevolazione ha subito un incremento abbastanza significativo. Si parla infatti di un incremento del 120% rispetto agli anni precedenti ovvero di circa 5500 euro a deputato. Ben oltre la metà in più di quello del 2018.

Incremento del bonus non l’unica novità: eliminate anche le penali

Un’ulteriore novità riguarda anche l’eliminazione delle penali introdotte nella scorsa legislatura. Infatti, nel 2018 per limitare l’erogazione dei fondi era stata inserita alla Camera una penale che prevedeva che se un parlamentare non prendeva parte ad almeno la metà delle sedute in aula o non presentava almeno l’80% delle proposte di legge o degli atti ispettivi in formato elettronico (per risparmiare sulla carta) dovevano entrare in gioco delle trattenute.

Quali sono gli articoli che rientrano nel cashback?

Nello specifico il bonus natalizio prevede la possibilità ai deputati di ottenere un rimborso spese per l’acquisto di tablet, smartphone e pc, ma non solo. Rientrano infatti nella lista anche altri tipi di accessori tecnologici come cuffie, auricolari e persino monitor fino a 34 pollici. I controlli per l’incasso del cashback invece sono interni a Montecitorio. Il compito è infatti affidato ai questori, questo comporta che alcuni deputati certificano gli scontrini presentati dai loro stessi colleghi.

spot_img

LEGGI ANCHE

Eccellenza Toscana: i risultati della 18^ giornata

ECCELLENZA Girone A – 18ª Giornata ore 14.30 Camaiore-Sporting Cecina 2-0 (27′ Da Pozzo, 89′ Cornacchia) Castelnuovo G.-Mobilieri Ponsacco 1-0 (85′ Gabrielli) Cenaia-Montespertoli 3-1 (13′ Gasparri, 80′ aut. , 85′ Canessa,...

Serie D: i risultati della 19^ giornata

SERIE D Girone D – 19ª Giornata ore 14.30 Cittadella Vis Modena-Pistoiese 0-2 (49′ Pinzauti, 78′ Simeri) Corticella-Piacenza 4-2 (4′ Embalò Bian, 16′ Suliani, 28′ Castelli, 36′ Embalò Bian, 48′...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

Serie D: i risultati della 19^ giornata

PUBBLICITA