La leader di Fdl Giorgia Meloni si è espressa a seguito del discorso del presidente russo per sancire l’annessione alla Russia delle regioni dell’Ucraina in cui, la scorsa settimana, sono stati organizzati i referendum, manifestando il suo dissenso nei confroni di una visione da lei definita neo imperialista di stampo sovietico che potrebbe avere delle ripercussioni sulla sicurezza dell’intero continente europeo.
In una nota diffusa dal partito, Giorgia Meloni ha infatti affermato che:
“La dichiarazione di annessione alla Federazione Russa di quattro regioni ucraine dopo i referendum farsa svoltisi sotto violenta occupazione militare non hanno alcun valore giuridico o politico. Putin dimostra ancora una volta la sua visione neo imperialista di stampo sovietico che minaccia la sicurezza dell’intero continente europeo. Questa ulteriore violazione delle regole di convivenza tra Nazioni da parte della Russia conferma la necessità di compattezza e unità delle democrazie occidentali”
Dopo l’affermazione di Putin secondo cui i residenti delle regioni ucraine occupate avrebbero sostenuto in modo schiacciante l’adesione a Mosca, martedì 27 settembre i membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite hanno denunciato la Russia. Gli Stati Uniti, insieme all’Albania, hanno presentato una risoluzione di piena condanna dei referendum tenuti dalla Russia nei territori occupati nell’est dell’Ucraina chiedendo inoltre anche il ritiro immediato delle truppe di Mosca. L’ambasciatrice Linda Thomas-Greenfield ha infatti, senza alcun mezzo termine, ribadito che:
“Se la Russia, come prevedibile, metterà il veto, noi andremo all’Assemblea Generale per ottenere una condanna ancora più ampia”.
Anche la presidenza francese, con l’ambasciatore Nicolas De Riviére, ha affermato che:
“I referendum russi nel Donbass non possono essere considerati legali, secondo la legge internazionale in quanto condotti in un territorio dove si sta ancora combattendo”.
Parole sempre più dure da parte del presidente ucraino che, esprimendosi in merito ai referendum avvenuti in Russia, ha ribadito la necessità di fermare tutto questo attraverso un completo isolamento della Russia:
“Questo Stato non può rimanere un membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite con il diritto di veto, se mantiene il mondo a un passo dal disastro radioattivo e allo stesso tempo continua a minacciare con le sue armi nucleari. La Russia dovrebbe essere esclusa da tutte le organizzazioni internazionali”.
Meloni a Zelensky: puoi contare sul nostro appoggio
Giorgia Meloni ha manifesto la volontà di continuare a sostenare l’Ucraina. La leader di Fdl, dopo il messaggio di congratulazione per la vittoria delle elezioni ricevuto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha affermato che l’Ucraina può sempre contare sul nostro leale sostegno ribadendo inoltre la necessita per il presidente ucraino di essere forte mantenendo salda la propria fede.