Mondiali 2026 – Il cammino non impossibile dell’Italia


Il cammino dell’Italia passa per la Germania, in ogni senso. Si sono tenuti i sorteggi per le qualificazioni al Mondiale di calcio 2006. Le squadre saranno divise in dodici gironi di sei o cinque squadre. Tutto dipenderà dalla loro partecipazione alla Final Four di UEFA Nations League.

L’Italia, che affronterà la Germania ai quarti di finale, vedrà delineato il proprio cammino. Infatti in caso di vittoria verrà inserita nel gruppo A, ovvero con Slovacchia, Lussemburgo ed Irlanda del Nord. Altrimenti finirà in quello I assieme a Norvegia, Israele, Moldavia ed Estonia.

A sentire la Gazzetta dello Sport finire nel gruppo I, ovvero perdendo con la Germania, vorrebbe finire in un girone impossibile, di ferro. Con Haaland inarrestabile pronto a fare nove gol a partita, Israele campione del mondo, Moldavia vice campione ed Estonia composta da sedici palloni d’oro.

Ovviamente il girone A è, sulla carta, il più semplice da affrontare ma, onestamente, neanche il giorne I è così impegnativo. L’unica cosa giusta scritta dalal gazzetta è che, stavolta, è vietato mancare la qualificazione. Anzi è OBBLIGATORIO passare direttamente per il girone evitando gli spareggi.

Nello specifico le qualificazioni seguiranno le seguenti regole: le prime classificate accederanno direttamente ai Mondiali, le seconde classificate e le quattro squadre meglio posizionate in UEFA Nations League (ovviamente non qualificate o seconde nei propri gironi) per un totale di sedici andranno agli spareggi.

Di seguito tutti i gironi con le doppie squadre ancora da decidere in basse alla UEFA Nations League:

Gruppo A: Germania/Italia, Slovacchia, Irlanda del nord, Lussemburgo;

Gruppo B: Svizzera, Svezia, Slovenia, Kosovo;

Gruppo C: Portogallo/Danimarca, Grecia, Scozia, Lussemburgo;

Gruppo D: Francia/Croazia, Ucraina, Islanda, Arzerbaigian;

Gruppo E: Spagna/Paesi Bassi, Turchia, Georgia, Bulgaria;

Gruppo F: Portogallo/Danimarca, Ungheria, Irlanda, Armenia;

Gruppo G: Spagna/Paesi Bassi, Polonia, Finlandia, Lituania, Malta;

Gruppo H: Austria, Romania, Bosnia, Cipro, San Marino:

Gruppo I: Germania/Italia, Norvegia, Israele, Estonia, Moldavia;

Gruppo J: Belgio, Galles, Macedonia del Nord, Kazakistan, Liechtstein;

Gruppo K: Inghilterra, Serbia, Albania, Lettonia, Andorra;

Gruppo L: Francia/Croazia, Repubblica Ceca, Montenegro, Faer Oer, Gibilterra.

spot_img

LEGGI ANCHE

Pasquale Casale l’allenatore della primavera della Juve Stabia ricorda Aldo Agroppi

Arriva dai canali social di Mister Pasquale Casale un suo personale ricordo di Aldo Agroppi. Caro Mister, caro Aldo, oggi il mondo del calcio ti saluta...

Pompei il messaggio del Presidente Mango

Pompei attraverso i canali ufficiali ha parlato con una nota il Presidente Francesco Mango "Il 2024 non lo dimenticheremo mai. Abbiamo raggiunto un sogno voluto...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA