Moreno Pesce, una nuova sfida oltre i limiti: l’Olimpia delle Tofane


Cortina d’Ampezzo – Una nuova impresa attende Moreno Pesce. Il 22 febbraio 2025, all’alba, l’atleta paralimpico di Noale (VE) affronterà la salita della leggendaria pista Olimpia delle Tofane, il ripido tracciato della Coppa del Mondo di sci femminile incastonato tra le imponenti vette dolomitiche, caratterizzato da pendenze che superano il 56%; un’impresa straordinaria per chiunque, ancora più per Pesce che, dopo un’amputazione femorale, ha trasformato ogni sfida in un’opportunità per superare se stesso e ispirare gli altri.

Grazie al permesso concesso da ISTA Spa, Pesce scalerà la pista al buio, illuminato solo dalla sua lampada frontale da sci alpinismo. Accompagnato dalla guida alpina Lio De Nes e documentato dal videomaker Jacopo Bernard, affronterà metro dopo metro il dislivello di 760 metri, armato solo della sua forza, delle stampelle e di una determinazione incrollabile.

Un messaggio di coraggio e speranza

Quella di Moreno Pesce non è solo una sfida fisica, ma un atto simbolico. In cima, accenderà una fiaccola fornita dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, un segno di ardore e volontà che brucia più forte di qualsiasi ostacolo. Ad attenderlo ci sarà sua figlia Elisa, che gli donerà un trofeo speciale: una treccina di corda colorata da legare alla sua protesi, simbolo dell’ennesima vetta conquistata.

“Questa salita rappresenta per me una nuova, grande sfida. Ho sempre osservato il profilo di questa pista incredibile, ma mai prima d’ora avevo avuto la possibilità di affrontarla. ISTA che ringrazio, ha reso possibile questo sogno, permettendomi di dimostrare che, anche su una montagna tanto difficile, esiste sempre una possibilità, una via d’accesso per chi è pronto a combattere. Voglio mostrare a tutti, e in particolare a chi ha subito un incidente, che nessuna montagna è troppo alta da scalare.” – ha dichiarato l’atleta paralimpico – Ogni montagna è unica, ma la prima montagna che una persona amputata deve affrontare è quella dentro di sé. Vogliamo dimostrare che anche le salite più difficili, quelle che sembrano impossibili, possono essere conquistate.”

Chi è Moreno Pesce

Moreno Pesce, atleta paralimpico e Cavaliere della Repubblica Italiana, ha trasformato una tragedia personale in una risorsa per superare limiti e sfidare la montagna. Dopo un gravissimo incidente motociclistico, ha scelto di affrontare una nuova vita, in cui la passione per l’alpinismo e l’esplorazione lo hanno spinto a diventare un esempio di resilienza. Con il progetto Team3Gambe, condivide la sua esperienza con altri amputati, insegnando loro che la montagna è un luogo di crescita, di superamento e di vittoria.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Il partito vitale del generale

Roberto Vannacci è nato a La Spezia il 20 ottobre 1968, ha finito la carriera nell'esercito e sta realizzando quella in politica. Lo spartiacque...

Meteo Napoli e Campania oggi 5 febbraio

A Napoli quella di oggi sarà una giornata segnata da cielo parzialmente nuvoloso, con alternanza di schiarite e coperture più compatte. Non sono previsti...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA