Mostra sulle 21 Madri Costituenti a Caserta.


Mostra sulle 21 Madri Costituenti a Caserta. Da venerdì 31 maggio alla Biblioteca Comunale Ruggiero . 

Comunicato stampa

“L’associazione Toponomastica femminile, con il patrocinio del Comune di Caserta e dell’Ordine degli Avvocati Foro di Santa Maria Capua Vetere, cura e allestisce una mostra che ripercorre la storia delle 21 Madri Costituenti; tale mostra riassume l’attività politica delle donne e i loro interventi nelle riunioni dell’Assemblea, che appaiono ancora oggi particolarmente attuali.
Le 21 Madri Costituenti rappresentano l’esempio del valore culturale, sociale e politico del genere femminile a cui, in quegli anni, si era appena concesso il diritto al voto. Il 25 giugno 1946, nel Palazzo di Montecitorio, l’Assemblea Costituente si riunì in prima seduta con il compito di redigere la nuova Costituzione, approvare i trattati internazionali e le leggi in bilancio, votare la fiducia al governo.
Al suo interno erano presenti ventuno donne, molte antifasciste e protagoniste nella resistenza, con la volontà democratica di contribuire attivamente alla vita politica, segnando una tappa indimenticabile nella storia italiana.
Alle 21 Madri Costituenti va il riconoscimento di aver fissato nella Costituzione italiana i principi della non discriminazione delle donne davanti alla legge (art.3) e nelle attività lavorative (art.37), il oro diritto al voto (art 48), l’accesso alle cariche pubbliche e la parità di condizione fra donna e uomo (art. 51).
L’associazione organizza tale mostra al fine del recupero della memoria storica di figure femminili nella convinzione che per costruire una società più giusta, basata su modelli paritari le nuove generazioni hanno bisogno di nuovi e diversificati modelli di riferimento femminili perché di maschili ne hanno già molti.”

La mostra sarà inaugurata il 31 maggio 2019 ore 17:00
Nella Biblioteca “Alfonso Ruggiero” Caserta. Ingresso da via Roberto Lodati n. 7

Dopo i saluti del sindaco Carlo Marino e delle assessore Tiziana Petrillo e Maddalena Corvino ci saranno quelli di Drusilla De Nicola, presidente Commissione Pari Opportunità; Maria Pia Ercolini, presidente nazionale Toponomastica Femminile; Giuliana Cacciapuoti, referente regionale Toponomastica Femminile; Nadia Marra, referente provinciale Toponomastica Femminile.
Interverranno, di seguito, Marianna Pignata su “Donne tutte sorgete!”. I diritti delle donne nella storia; Nadia Verdile su
“Eran ventuno, eran giovani e forti, e non sono morte”.

Mostra dal 31 maggio al 15 giugno.
Orari di apertura – orari della biblioteca:
Dal lunedì al venerdì: 09:00 – 19:30;
Sabato: 09:00 – 13:30;
Domenica: Chiuso.
Ingresso libero.
L’ingresso per l’inaugurazione della mostra ed il sabato mattina, da via Roberto Lodati n. 7.
L’ingresso, dal lunedì al venerdì da via Capitano Luigi Laviano n. 65.

spot_img

LEGGI ANCHE

Pompei pareggio ad Enna

Pompei la squadra di Mister Esposito raccoglie un punto prezioso in Sicilia. Il focus della società ospite. Un pari a Enna per chiudere un 2024...

Milan, incerto il futuro di Youssouf Fofana

Il centrocampista francese Youssouf Fofana è diventato in poco tempo uno dei punti di fermi del Milan di Paulo Fonseca e sta disputando una...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA