Al Napoli Comicon la grande affluenza dei cosplayer.
Il Napoli Comicon giunto alla sua XIX edizione, si conferma essere uno tra gli appuntamenti più attesi dai giovani, in svolgimento dal 28 aprile al 1 maggio alla Mostra D’Oltremare di Napoli.
Il Napoli Comicon quale Salone del Fumetto, permette la condivisione della passione tra disegnatori, autori e dei semplici lettori, ma con gli anni ha ampliato l’offerta al pubblico divenendo un punto di riferimento per gli amanti del settore.
Per l’edizione 2017 si è ripetuto il sold out sia per la vendita degli abbonamenti ai quattro giorni del Salone, sia per i giorni di sabato 29 e domenica 30 aprile.
Rientrano nel Comicon le presentazioni delle serie Tv e delle pubblicazioni, l’incontro con gli autori, i dibattiti tematici, la gare dei Cosplayer, i giochi di ruolo da provare e tanto altro ancora.
Il Cosplayer è l’interpretazione di un personaggio, che appartenga ai fumetti, serie tv, film di animazione poco importa, basta sentirselo a pelle. Ovviamente la creatività e la ricchezza del costume dividono i cosplayer in professionisti ed amatori.
Per molti ragazzi essere cosplayer è essere sé stessi, far emerge quel lato nascosto o meglio l’alter ego ludico. Non ha nulla a che vedere con il carnevale ed i ragazzi sembrano avere ben chiare le idee e di conoscere la differenza tra il mascheramento di carnevale ed il cosplayer. Alcuni di essi infatti non si mascherano a Carnevale attendendo l’appuntamento con il Comicon per interpretarsi.
In ogni caso rappresenta il mettersi in gioco con le proprie capacità di cucito e di make up, l’occasione per liberare la fantasia e le proprie creatività manuali anche per creare gli accessori di complemento al costume. Spesso la creazione dei costumi richiede un anno di lavoro tra progettazione e realizzazione. Le ragazze che si cimentato col cucito rispolverano un’arte che sta scomparendo, mentre altri preferiscono affidarlo alle sapienti mani delle sarte.
L’altra faccia del Comicon è data dalla possibilità di cimentarsi con i giochi di ruolo, nell’area Kids.
Il richiamo del Comicon viene percepito anche dai bambini, alcuni di essi vengono accompagnati dai genitori per proteggerli dalla grande affluenza delle decine di migliaia di ragazzi che affollano la Mostra D’Oltremare in quei giorni.
Ai rassegnati genitori non resta che seguire o forse scortare il proprio mini-cosplayer nel peregrinare da un padiglione all’altro.