Napoli, “É tempo di librarti”, torna il Campania Libri Festival


Napoli – “È tempo di librarti” recita lo slogan della seconda edizione del Campania Libri Festival, che si svolgerà dal 5 all’8 ottobre 2023 nella splendida cornice del Palazzo Reale di Napoli.

Finanziata dalla Regione Campania e organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Alessandro Barbano e diretta da Ruggero Cappuccio, la rassegna curata dal filosofo e docente universitario Massimo Adinolfi, sarà articolata in quattro percorsi tematici: Le parole, le storie, i silenzi; Nel cuore del presente; Di là dal mare e lontano; Altre frequenze.

Al via la seconda edizione del Campania Libri Festival – omaggio ad Italo Calvino

Dopo il grande successo della prima edizione: (oltre trentamila presenze in quattro giorni) quest’anno la rassegna sarà dedicata ad Italo Calvino, in occasione del centenario della sua nascita.

Italo Calvino sarà omaggiato con una mostra dedicata, a cura del COMICON – Festival internazionale della cultura pop, che porterà al Campania Libri anche diversi incontri ed attività  come l’intervista impossibile di Silvio Perrella allo scrittore scomparso nel 1985, le letture di Alessandro Preziosi, Andrea Renzi e Simona Fredella e la mise en espace, firmata dalla regista Nadia Baldi.

Autori stranieri di fama internazionale

Autori Italia e volti noti

Bianchi, Francesca Giannone, Maria Grazia Calandrone, oltre molte voci nuovi e noti giallisti.

.Saranno presenti anche alcuni volti noti come: Mario Martone, Alessandro Cattelan, Antonio Latella, padre Enzo Fortunato, Luca Trapanese, Zerocalcare, Fumettibrutti, Salvatore Esposito, Peppe Servillo, Francesco Pannofino.

Parole e immagini a confronto

Un ciclo di appuntamenti curato da Titta Fiore, sarà dedicato al confronto tra parola e immagine nel mondo dell’audiovisivo.

Tra gli incontri in programma anche quelli che vedranno protagonisti Carlo Verdone, Pupi Avati, Mario Martone e Ippolita Di Maio. 

Promuoviamo questo bellissimo festival a conferma di un impegno straordinario che stiamo mettendo nella cultura.E’ importante continuare per acquisire valori e sentimenti profondi e umani – ha dichiarato Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania.

 

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA