Napoli-Portici, anche Google partecipa alla grande festa per i 180 anni


Napoli-Portici, a 180 anni più bella che mai

La Napoli-Portici, la prima linea ferroviaria italiana compie oggi 180 anni e per l’occasione indossa il suo abito più bello. I grandi festeggiamenti  iniziano proprio oggi con un ricchissimo programma e dureranno fino al 6 Ottobre presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa posto al confine tra Portici e Napoli.

Anche Google partecipa alla grande festa dedicando all’evento  il suo doodle. Atteso anche il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, sabato 5 Ottobre.

QUI TROVATE IL RICCO PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI

Pietrarsa

Napoli-Portici:“Questo cammino ferrato gioverà senza dubbio al commercio”

Il primo tratto ferroviario italiano fu inaugurato il 3 Ottobre 1839. La costruzione della linea ferroviaria fu affidata all’ingegnere francese Armando Giuseppe Bayard de la Vingtrie. Il giorno dell’inaugurazione il re, a mezzogiorno, diede il segnale di partenza alla locomotiva.
 «Questo cammino ferrato gioverà senza dubbio al commercio e considerando come tale nuova strada debba riuscire di utilità al mio popolo, assai più godo nel mio pensiero che, terminati i lavori fino a Nocera e Castellammare, io possa vederli tosto proseguiti per Avellino fino al lido del Mare Adriatico».
Il convoglio impiegò circa dieci minuti per percorrere una distanza di 7,25 Km. I vagoni furono costruiti a Napoli, nello stabilimento di San Giovanni a Teduccio, mentre la locomotiva a vapore, chiamata “Vesuvio”, venne acquistata dalla società inglese Longridge Starbuck e Co. di Newcastle-upon-Tyne.
Il 1º agosto 1842 la ferrovia venne ampliata raggiungendo Castellammare di Stabia; il 20 dicembre 1843 fu inaugurato il tratto Napoli-Caserta e un anno dopo il treno arrivò a Pompei e a Nocera.
spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia Cesena le formazioni ufficiali

Juve Stabia vs Cesena le formazioni ufficiali per la partita dello Stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam; Ruggero, Varnier, Bellich;...

FORMULA 1 Cambio di sedili in casa “Red Bull”

Giorni frenetici in Red Bull, con l'esclusione di Sergio Perez, per cercare di incastrare le "tessere" relative ai sedili dei piloti. Escluso Tsunoda come...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA