Il Natale e il periodo natalizio non è solo dei bambini, ma di tutti, in particolare anche degli anziani. Questi ultimi sono i capisaldi delle nostre famiglie, ma spesso ce ne dimentichiamo, non dedichiamo loro abbastanza tempo, in particolare quando avanza l’età.
Ma il Natale deve essere un momento di gioia e di felicità anche per loro, che non devono sentirsi soli.
Le festività sono un momento di unione e convivialità, ma per molti anziani non è così, spesso vengono lasciati nelle pensioni per anziani oppure i figli preferiscono festeggiare con agli amici o fare un viaggio piuttosto che passare le feste in famiglia. Ecco alcuni consigli per rendere le feste speciali anche per loro.
Natale insieme ai nonni, cose da fare
Spesso si pensa che gli anziani siano solo un peso e che non ci sono cose da fare anche con loro, ma non è vero. Ecco una serie di cose da fare con loro:
- visitare i mercatini di Natale, magari che siano piccolo o comunque con possibilità di accomodarsi nel caso si stanchino;
- fare delle visite inaspettate anche nei giorni non festivi;
- portare da loro i nipotini e preparare i biscotti insieme;
- andare a sentire la solenne messa di Natale insieme, se non si vuole partecipare a quella della notte c’è anche quella della mattina di Natale;
- passare una sera con loro a giocare con le carte oppure alla tombola;
- fare una passeggiata in città decorate per il Natale.
Natale, idee regalo
Un’altra cosa che si può fare per rendere le feste più allegre è fargli un regalo da scartare la mattina di Natale, ecco qualche idea:
- un album fotografico con tutti i familiari;
- smartphone per anziani;
- lezioni di cucito;
- un televisore;
- una lente d’ingrandimento da tavolo;
- degli articoli di abbigliamento;
- un libro di ricette;
- mazzi di carte;
- un rifornimento della legna;
- articoli per la casa;
- set per la cura della barba;
- set per il giardinaggio;
- un liquore.
I nipoti di Babbo Natale
I “Nipoti di Babbo natale” è un progetto che nasce con lo scopo di realizzare i desideri degli anziani, in particolare quelli soli e lontani delle loro famiglie. Questo progetto raccoglie i desideri degli anziani e li carica sul suo sito e sui social; e tu puoi scegliere quale desiderio avverare.
É un modo per dare ascolto a quegli anziani a cui nessuno ne dà più. Anche un modo per farli sentire meno soli.