Nuove scoperte sugli usi e costumi a Pompei


Nel 2017 la villa Civita Giuliana venne sequestrata agli scavatori clandestini grazie all’accordo tra il Parco Archeologico di Pompei e la Procura di Torre Annunziata.Nel quartiere servile della villa di Civita Giuliana è stato scoperto un ambiente conservato perfettamente, con i letti degli schiavi, ed è stato possibile realizzare calchi di mobili e altri oggetti come il legno, tessuti e corde.

L’ambiente contiene un letto e attrezzi da lavoro riconducibili ad attrezzi di un carpentiere, si riconoscono grazie ai negativi ceste, una lunga corda, pezzi di legno e una sega con lama.

Il ministro Sangiuliano pronto a finanziare le attività di scavo del Parco Archeologico di Pompei

Il finanziamento dello scavo sembrerebbe per terminare, ma il Parco Archeologico di Pompei e la Procura hanno comunicato di voler continuare le indagini, grazie ad un finanziamento di una campagna di scavi prevista da una Legge di Bilancio del ministro della Cultura.Il ministro Sangiuliano si dichiara pronto a finanziare le attività di scavo del Parco Archeologico di Pompei, ‘ Le continue scoperte sugli usi e costumi della vita quotidiana degli antichi romani rese possibili dalle indagini scientifiche nella villa di Civita Giuliana nei pressi del Parco archeologico di Pompei ci rafforzano nella convinzione di proseguire a finanziare le attività di scavo’.

 

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA