Nuove scoperte archeologiche a Pompei


A Pompei, durante i lavori di modernizzazione della ferrovia Circumvesuviana, sono emersi importanti reperti archeologici.Dietro la stazione Pompei Santuario, dove è in costruzione un parcheggio parzialmente interrato, sono stati scoperti campi arati ben conservati e una necropoli preromana con trentacinque sepolture databili tra il III e il I secolo a.C.

Pompei, una possibile presenza di popolazioni Nord Africane o Osco Sannite

Questi resti sono stati rinvenuti in una falda freatica, svuotata grazie a pompe idrauliche.

Mariano Nuzzo, soprintendente archeologico, ha spiegato che i reperti appartengono a tre diverse fasi storiche: una recente con materiali databili tra il I e il IV secolo d.C., una fase più antica legata ai campi arati sotto le pomici del 79 d.C., e infine la necropoli.Le tombe, caratterizzate da fosse coperte da anfore, suggeriscono una possibile presenza di popolazioni Nord Africane o Osco Sannite.

Alla presentazione dei reperti, il presidente Eav, Umberto De Gregorio, ha sottolineato la collaborazione tra Soprintendenza, Comune e Eav per garantire il proseguimento dei lavori senza ritardi eccessivi.Il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, ha evidenziato l’importanza di continuare a esplorare e valorizzare il patrimonio archeologico locale.

LEGGI ANCHE

La nuova panchina di Ze Maria

Ze Maria è il nuovo allenatore dell' Olbia. Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale. Il Brasiliano vanta un curriculum importante da...

Savoia salta la panchina di Campilongo

Savoia calcio una importante novità a Torre Annunziata. Finisce l'avventura di Mister Salvatore Campilongo sulla panchina del team Oplontino. A comunicare la notizia la...

ULTIME NOTIZIE

Savoia salta la panchina di Campilongo

PUBBLICITA