Paganese vs Juve Stabia. Il ricordo di Marcello Torre.
Ogni volta che la Juve Stabia gioca a Pagani e’ sempre una emozione grandissima, non solo per la caratura della partita’, visto che un derby in qualsiasi campionato fa sempre storia a parte ma anche per il ricordo di Marcello Torre, semplicemente una bravissima persona o se preferite un uomo buono ed un brillante politico che venne ucciso dalla Camorra.
Torre, ovviamente nativo di Pagani, fu un membro attivo della FUCI e di Azione Cattolica, ed esponente della Democrazia Cristiana.
Nel 1980 dopo moltissima militanza della DC venne eletto sindaco di Pagani. Il 23 novembre dello stesso anno il paese è colpito dal terremoto e Torre si oppone apertamente alle infiltrazioni camorristiche nelle procedure di assegnazione degli appalti. Pochi giorni dopo, 11 dicembre la camorra di Raffaele Cutolo, lo colpi’ mortalmente.
Per l’omicidio la Corte di Assise di Appello di Salerno condanna all’ergastolo Raffaele Cutolo il 10 dicembre 2001, sentenza confermata dalla Corte di Cassazione il 4 giugno 2002. Cutolo è indicato come mandante del delitto mentre Francesco Petrosino è ritenuto l’esecutore materiale. Rosetta Cutolo è invece stata assolta perché ritenuta dai giudici estranea ai fatti.
A Torre è dedicato lo stadio comunale di Pagani dove gioca la Paganese Calcio di cui è stato dirigente.
Foto: Corriere del Mezzogiorno