Palazzo Reale di Napoli, cambia il biglietto da visita con un nuovo logo

Il nuovo marchio del Palazzo Reale di Napoli è stato presentato durante l’ European Designe Festival organizzato dall’AIAP (Associazione Italiana Designe della comunicazione visiva a Napoli). A svelarlo è stato il direttore del Palazzo Reale insieme al team che si è occupato della realizzazione.

A vincere il bando è stato un gruppo completamente napoletano che per realizzarlo ha ricevuto €15.000 e ci hanno impiegato circa 6 anni. Gli ideatori del nuovo logo sono: Francesca Pavese, Vito della Speranza, Francesca Cuomo e Ciro Esposito.

Gli altri team che hanno inviato le proposte riceveranno comunque un rimborso spese di €1.000 e i loro progetti verranno esposti in mostra all’interno del Palazzo Reale stesso. Tra i partecipanti c’era anche un team  straniero, proveniente dal portogallo.

Il nuovo logo di Palazzo Reale a Napoli

Le linee del logo richiamano la “R” e la “N“, rispettivamente corrispondono alle parole reale e Napoli. Il capitano del team, Francesca Pavese ha spiegato il logo dicendo “Dietro a questo simbolo emblematico si celano un’idea audace e un legame intramontabile. Ci siamo ispirati alla sinuosa geometria della Piazza Plebiscito e alla maestosa struttura squadrata del palazzo. É proprio lì, nell’unione di questi elementi, che nasce il segno distintivo. Le linee si estendono, si intrecciano, in un abbraccio che evoca non solo la storia, ma anche il futuro”.

Questa è stata la prima volta che il Palazzo Reale di Napoli che immette un bando per cambiare il logo di questo simbolo della città. Il direttore del monumento ha ricevuto circa 218 candidature in risposta al bando.

I finalisti e il vincitore sono stati selezionati, tra le molte proposte, in base: all’originalità, alla riconoscibilità e all’efficacia comunicativa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Siracusa Calcio, rinnova il bomber Maggio

Siracusa Calcio, ha rinnovato il bomber Domenico Maggio per un'altra stagione in Serie D

Arrivano sulle spiagge di Torre del Greco i pesci mangiaplastica

Sulle spiagge di Torre del Greco sono stati predisposti dei pesci mangiaplastica, cestini per la raccolta dei rifiuti molto particolari.

Messina si continua con Modica

Messina arriva il continuo del rapporto con Mister Giacomo Modica. Il dettaglio   COMUNICATO STAMPA L’Acr Messina comunica che oggi è stato raggiunto l’accordo per la prosecuzione...

Scafati, Biblioteca Comunale Francesco Morlicchio, attivo il nuovo servizio di prestito libri

SCAFATI - A partire da ieri, 26 giugno 2024, la Biblioteca Comunale Francesco Morlicchio ha attivato il servizio di prestito libri ampliando così le...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA