Palermo, era il 3 Settembre 1982
Il generale Carlo Albero Dalla Chiesa era nato a Cuneo il 27 settembre 1920 e da bambino fui traumatizzato da quel duplice quell’omicidio.
E’ nato lo stesso giorno in cui sono nato io.
Sono passati 38 anni.
Per i più giovani c’è un film da vedere, si tratta di “100 giorni a Palermo” diretto dal maestro Giuseppe Ferrara dove Lino Ventura dà il meglio di se nella parte del generale dei carabinieri dalla Chiesa.
E si, era il padre dei Rita dalla Chiesa, nota come ex moglie del compianto Fabrizio Frizzi ed ex conduttrice della trasmissione Mediaset Forum.
Gratis la visone su youtube.
1982
Il 2 marzo a Brescia la Corte d’appello assolve per insufficienza di prove gli imputati della Strage di piazza della Loggia.
Il 2 aprile l’esercito argentino occupa le isole Falkland
Il 17 aprile la CEE impone l’embargo commerciale verso l’Argentina per l’occupazione delle isole britanniche Falklands-Malvinas.
L’8 maggio durante le prove per il Gran Premio del Belgio di Formula 1 a Zolder muore tragicamente Gilles Villeneuve
Il 14 giugno finisce la guerra delle Falkland.
L’11 luglio l’Italia diventa Campione del Mondo per la terza volta in Spagna battendo la Germania Ovest per 3-1.
Il mio incontro col calcio
Avevo 10 anni e da quell’anno iniziai ad entrare allo stadio S.Elia e mi innamorai del rossoblu.
Non sono più uscito da quell’arena.
E’ strano perché quella stagione il Cagliari retrocesse in Serie B all’ultima giornata perdendo ad Ascoli contro la squadra di Carletto Mazzone che nel 1992 sarebbe diventato il nostro Mister.
La giornata precedente la retrocessione avevamo perso in casa contro una Juventus demotivata che non aveva voglia di giocare.
Ma siamo stati puniti da Platinì e Boniek che dopo il primo tempo, in vantaggio con Gigi PIRAS, l’erede di GIGI RIVA, avevano promesso vendetta per avere rotto il patto di parità che si era pattuito.
Perché nel calcio queste cose NON ESISTONO!!!
Alla fine della stagione 1982-1983 NON passai a simpatizzare la Roma che vinse la mia prima partita da tifoso rossoblu (su un 1 a 3 con Paulo Roberto Falcao protagonista!).
I giallorossi vinsero lo Scudetto ma non passai a tifare nemmeno la fantomatica Juventus che tanto affascina i ragazzini che vivono in città dove la propria squadra milita in serie minori e quindi non affascina.
Il Cagliari la stagione successiva arriverà a 36 punti in Serie B undicesimo in classifica, quella successiva quasi retrocedeva in Serie C salvandosi per un punto sul Varese e quella ancora dopo per due si salvava appena!
Finalmente retrocedeva in Serie C nel 1986-1987, ultimo, a 26 punti.
Rivedrà la Serie A solo grazie alla cavalcata dalla Serie C con alla guida tecnica un ragazzo romano di nome Claudio che è ancora nei cuori dei tifosi sardi.
Ranieri prese una squadra in disarmo, la portò in Serie A e la salvò miracolosamente dalla retrocessione dopo un Girone di andata disastroso, era la stagione 1990-1991.
E poi venne Massimo Cellino che al suo primo anno di Presidenza conquistò la qualificazione alla Coppa Uefa.
Il confronto con il nuovo ed attuale Presidente, Tommaso Giulini è quasi imbarazzante visto che il milanese alla prima stagione retrocesse malamente in Serie B, era il 2014-2015.
IL GENERALE e la sua moglie
Fu davvero difficile per me superare quella tragedia.
Da allora ho seguito diversi magistrati che si opponevano alla mafia, inclusi gli illustri siciliani Falcone e Borsellino.
Un amico cretino mi derideva dicendo “ma tu sei un fan di Falcone”?
Da quell’anno non siamo più amici, i cretini è meglio lasciarli per la loro strada, ma spero che Carlo B. sia migli
orato.