Papa Francesco verso le dimissioni? Scossa al Vaticano


Da qualche giorno una notizia sta scuotendo il Vaticano. Si parla sempre più spesso delle dimissioni di Papa Francesco. Il tutto per una battuta pronunciata all’assemblea dei vescovi italiani che ha fatto emergere un’ipotesi di rinuncia che riguarderebbe uno dei Papi più amati della storia. Questa battuta, è stata fatta durante l’ultima assemblea dei vescovi italiani, ma di certo non è rimasta segreta, pure se è stata pronunciata a porte chiuse. Secondo alcuni media, Papa Bergoglio ha detto che si dimetterebbe piuttosto che farsi operare al ginocchio. Questa battuta ho avuto subito un’eco molto forte nella galassia cattolica. Secondo gli esperti, ci sono notizie ufficiali che porterebbero sempre più verso un pontificato arrivato oramai ai titoli di coda. Molti giornali internazionali hanno parlato dell’ipotesi di un’uscita anticipata di Papa Francesco dal Vaticano. Vediamo quali sono le novità in merito.

Perché Papa Francesco si vuole dimettere?

Secondo gli esperti vaticanisti Papa Francesco sarebbe prossimo alle dimissioni. Gli esperti pensano che si voglia dimettere perché sebbene abbia 85 anni e goda di ottima salute, di fatto ha avuto delle problematiche legate a un’artrosi al ginocchio destro. Questo problema gli starebbe causando non poche difficoltà. Infatti, si continua a curare con antidolorifici e arriva in pubblico in carrozzina perché ha deciso di non operarsi visto che in passato ha avuto delle problematiche legate a una sua reazione avversa all’anestesia. Quindi, Papa Francesco, che sa che dovrà tenere molti incontri pubblici nei prossimi anni, probabilmente sente che non ce la farà psicologicamente, ma soprattutto fisicamente, a sostenerli. Se è vero che per adesso, almeno fino alla fine del 2022 non vi dovrebbe essere un suo dietrofront, non è detto che però nel caso che le sue condizioni dovessero peggiorare, potrebbe anche fare un passo indietro.

 

LEGGI ANCHE:  IL PAPA A “CHE TEMPO CHE FA”

La verità sul Papa Francesco

In diverse occasioni, Papa Francesco ha detto di non avere alcuna intenzione di dire addio alla Santa Sede. Eppure, alcune voci interne ed esterne parlano sempre di più della possibilità che questo possa accadere. I migliori esperti vaticanisti del Mondo, continuano a credere che per salvaguardare la vita della Chiesa, Papa Francesco sarebbe anche pronto a fare un passo indietro se dovessero subentrare dei gravi problemi di salute. Dunque, la cosa migliore è stare ad aspettare cosa succederà.

Gli scenari sul prossimo conclave

Intanto, c’è già chi parla di conclave. Basti pensare che il cardinale Gerard Muller durante la presentazione del libro di Massimo Franco “Il monastero ha detto che molto probabilmente il prossimo conclave ha tutta l’aria di essere contro il Governo della chiesa. Mentre quello di Papa Francesco ha generato tanta confusione tra le tendenze opposte di teologi e gesuiti, adesso, vi potrebbe essere un vero e proprio attentato ai danni della chiesa. Dunque, non vi è alternativa se non quella di cercare di risolvere l’eventuale problematica e di conseguenza, salvaguardare la sua salute affinché Papa Francesco possa restare al suo posto. Ciò sarebbe anche quello che poi i cittadini fedeli cattolici si aspettano. Se è vero che nella chiesa non sempre è stato visto bene da alcune correnti, però sicuramente Papa Francesco è molto amato dai cittadini cattolici.

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Serie D: il programma dei quarti di finale di Coppa Italia

Di seguito il programma dei quarti di finale: COPPA ITALIA SERIE D - Quarti di finale 18 dicembre 2024 ore 14.30 Livorno-Guidonia Montecelio ore 15 Piacenza-Lavagnese ore 17 Ravenna-Cjarlins Muzane ore 20.30 Martina-Enna

Mobilieri Ponsacco: c’è l’esonero di Macelloni

L'ASD Mobilieri Ponsacco comunica di aver esonerato Mister Massimo Macelloni dall'incarico, nonché il suo Collaboratore Tecnico Guglielmo Urso. Ringraziamo i Mister per il tempo trascorso...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA