Si sta consumando in questi momenti una strage a Parigi. Parigi sotto assedio (F5 per aggiornare)
Parigi, 13 novembre 2015. Apprendiamo dalla diretta Rai quanto sta accadendo a Parigi in questi istanti.
Strage allo Stade de France
Lo Stade de France che ospitava l’amichevole Francia-Germania ha avuto 3 esplosioni che hanno causato la morte di circa 30 persone. Gran parte del pubblico è scesa sul campo di gioco.
Nel frattempo altri focolai in città come in un locale dal nome Bataclan, dove si registrano almeno 10 morti e 100 ostaggi nelle mani di 3 attentatori armati di kalashnikov e fucili a pompa.
Il totale delle vittime alle ore 23.45 sembra essere pari a 60, nella speranza che si fermi questa furia assassina e sembrano essere almeno 7 i focolai in città. Les Halles, Le Petit Cambodge, Stade de France e Bataclan sono 4 dei 7 luoghi degli attacchi terroristici.
La gente a Parigi, in giro e nei locali per una serata mite, è in cerca di ripari per nascondersi.
Parla Obama
Nel frattempo parla Obama che dichiara “è un attacco oltraggioso alla civiltà” e si dichiara vicino al popolo francese e pronto a combattere chiunque tolga la tranquillità alla gente comune. Fa le condoglianze ai familiari delle vittime.
Parla Hollande
Ore 23.55. Parla Hollande, in questi momenti, e dichiara la chiusura delle frontiere per evitare che entrino e che escano dal paese terroristi. Fa le condoglianze ai familiari delle vittime. Ha convocato un consiglio dei ministri d’urgenza e ha dichiarato lo stato d’emergenza nazionale.
30 ostaggi liberati
Al Bataclan liberati 30 ostaggi.
Parla Mattarella
Il Presidente della Repubblica dichiara la vicinanza alla Francia ed è convinto che l’Europa reagirà alle barbarie subite. Nel frattempo, Alfano convoca per domattina una riunione sullo stato di sicurezza nazionale.
I parigini aprono le porte #PorteOuverte su twitter
I parigini aprono le porte ai propri concittadini bloccati nei pressi dei luoghi delle sparatorie. L’invito generale è di restare a casa e di non uscire o di provare a rientrare.
Arrivano i militari francesi nella capitale
Al decimo ed undicesimo arrondissement arrivano 200 militari per difendere la zona. Obiettivo sgombrare le zone. Lo Stade de France quasi completamente sgombrato.
Bataclan. Carneficina in atto
00.16 Al Bataclan, fonte CNN, i terroristi stanno uccidendo a freddo le vittime. 3 terroristi ricaricano con calma i fucili a pompa. Dall’esterno si sentono i colpi d’arma da fuoco.
Stade de France, 2 kamikaze hanno causato la morte dei 40 spettatori. Sarebbero circa 10 gli assalitori. Al momento uno solo sarebbe stato abbattuto
Ore 00.23. Bataclan, probabile blitz dei militari
Ore 00.28. Bataclan, si sentono colpi di kalashnikov dall’interno
Ore 00.33. Stade de France completamente evacuato
Resta “solo” il focolaio del Bataclan. Dall’interno arrivano twitter che raccontano di carneficina fatta ed ancora in atto.
Ore 00.40 Blitz in azione al Bataclan. Si sentono raffiche di spari dall’interno
Ore 00.51 Terminato il blitz al Bataclan. 2 terroristi uccisi. 20 ostaggi liberati.
Ore 1.00 Chiuse 5 linee della metropolitana parigina
Secondo @TF1 gli attacchi sono stati sette. Irruzione al #Bataclan finite: due terroristi uccisi, altri in fuga pic.twitter.com/TtuShh37gN
— Massimiliano Herber (@HerberMax) 13 Novembre 2015
Ore 1.13 La polizia francese parla di decine di morti ritrovati per terra all’interno del Bataclan. Una carneficina con corpi e sangue ovunque.
Ore 1.15 Solo al Bataclan si tratterebbe di cento vittime secondo le ultime stime di France Press, a cui vanno sommate le 40 dello Stade de France. Il conteggio è impietoso, si attendono ulteriori conferme. Decine e decine i feriti, molti in grave condizioni
Ore 1.19 Il presidente Hollande ed il primo ministro francese Valls vanno al Bataclan per un sopralluogo
Ore 1.20 Secondo Sky America il terzo attentatore è stato ferito e arrestato dalla polizia francese
Ore 1.22 Spenta la Torre Eiffel in segno di lutto per le 140 vittime.
Ore 1.26 Arriva la rivendicazione via twitter di fanatici dell’ISIS (si attendono ulteriori conferme). “La Francia bombarda anziani e bambini. Oggi beve dallo stesso calice”
Ore 1.29. Arriva da fonti francesi, a mezzo Rai, che i terroristi uccisi sono in realtà tre, ed è anche confermato l’arresto di un terrorista.
Seguono aggiornamenti. (F5 per aggiornare)