Probabilmente nemmeno Pino Daniele poteva immaginare un doppio funerale per la propria dipartita. Stamane al Divino Amore a Roma e adesso si continua a lavorare per allestire un palco a Piazza Plebiscito a Napoli.
Al Divino Amore stamane (alle 12) è successo esattamente quello che ci si aspettava, ciò che Pino Daniele, persona semplice, voleva: un funerale in forma privata.
La famiglia sempre defilata, con i suoi fratelli di musica dietro il feretro. Erano presenti James Senese, visibilmente commosso, Tullio de Piscopo senza parole e che accarezzava il volto distrutto dal dolore del fratello Nello, Rino Zurzolo e Antonio Onorato, irriconoscibili.
La malattia al cuore era cosa risaputa, ma l’addio è stato inaspettato e ha lasciato di stucco tutti, anche e soprattutto le persone più vicine al musicista Pino Daniele.
Altri volti noti, come Antonello Venditti e Fiorella Mannoia erano presenti. Lungo l’elenco degli amici all’ultimo saluto della salma.
In serata, sono attesi i funerali a Napoli, nella Piazza Plebiscito, tanto cara al musicista e che lo ha visto protagonista di performance musicali nel passato. Questa volta sarà tutto diverso.
In questo momento sono in allestimento il palco ed un maxi-schermo per la funzione. Nel frattempo (17.30) inizia a piovere sul popolo di Pino Daniele in attesa nella piazza simbolo di Napoli.