Pompei, Bartolo Longo sarà proclamato santo


Città del Vaticano – Dal Gemelli, dove è ricoverato da dodici giorni per una polmonite bilaterale, Papa Francesco ha dato il via libera alla canonizzazione di Bartolo Longo, fondatore del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei. Il Pontefice ha firmato i decreti necessari per la proclamazione del nuovo santo, insieme ad altri beati, nel corso di un incontro con il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin e con il Sostituto agli Affari Generali della Segreteria di Stato, monsignor Edgar Peña Parra.

Bartolo Longo, dalla crisi esistenziale alla santità

Nato il 10 febbraio 1841 a Latiano, in provincia di Brindisi, Bartolo Longo si avvicinò inizialmente all’anticlericalismo durante gli anni degli studi in giurisprudenza a Napoli. Dopo una profonda crisi esistenziale, si convertì al cattolicesimo e divenne terziario domenicano, sviluppando una forte devozione per il Rosario e dedicandosi ad attività caritative.

Fu la contessa Marianna Farnararo De Fusco, vedova a soli 27 anni, a offrirgli l’incarico di amministratore dei suoi beni fondiari nella Valle di Pompei, nei pressi degli scavi archeologici. Longo non si limitò a questa attività, ma si impegnò per diffondere la preghiera del Rosario tra gli abitanti della zona, in gran parte contadini e poveri.

Nel tempo, questa iniziativa si trasformò in qualcosa di più grande: dapprima la costruzione di una chiesa, poi la realizzazione di un vero e proprio santuario, reso possibile grazie alle offerte raccolte in tutto il mondo.

Il Santuario fu inaugurato nel 1901 e, attorno ad esso, nacque una nuova città. Bartolo Longo morì a Scafati, in provincia di Salerno, il 5 ottobre 1926, e fu beatificato da Giovanni Paolo II nel 1980. Il Concistoro sarà l’ultimo passaggio prima della proclamazione ufficiale della sua santità.

Pompei

Oggi il Santuario della Madonna di Pompei è meta di milioni di pellegrini ogni anno. Nel corso del tempo, tre Papi vi hanno reso omaggio: Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato novità in entrata a casa Saronno

Calciomercato a casa Saronno la società nei giorni scorsi ha annunciato un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club: Nuovo innesto di...

Calciomercato Enock Barwuah a casa Desenzano

Calciomercato a casa Desenzano la società annuncia il colpo in entrata Enock Barwuah . Il comunicato stampa ufficiale del club. Il dettaglio: La società Calcio...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA