Pompei, mostra fotografica dedicata al giudice beato Rosario Livatino


“Sub tutela Dei” è il titolo della mostra fotografica sul giudice beato Rosario Livatino che sarà ospitata nel Museo Temporaneo di Impresa a Pompei dal 3 al 10 febbraio 2024.

Il 21 Settembre del 1990 il magistrato siciliano Rosario Livatino veniva brutalmente assassinato dalla mafia.Livatino aveva solo 37 anni.

Per tutti era ed è rimasto il “giudice ragazzino”.

Il 21 dicembre 2020 (20 anni dopo la sua morte) Papa Francesco autorizzava la Congregazione delle cause dei santi a promulgare il decreto riguardante il martirio di Livatino, aprendo in tal modo la strada alla sua beatificazione.Il 9 maggio 2021 Livatino veniva beatificato diventando così il primo magistrato beato nella storia della Chiesa cattolica.

«Il giudice deve offrire di sé stesso l’immagine di una persona seria, equilibrata, responsabile; l’immagine di un uomo capace di condannare ma anche di capire; solo così egli potrà essere accettato dalla società: questo e solo questo è il giudice di ogni tempo.

Se egli rimarrà sempre libero ed indipendente si mostrerà degno della sua funzione, se si manterrà integro ed imparziale non tradirà mai il suo mandato.» (Rosario Livatino)

Pompei, mostra fotografica dedicata al giudice beato Rosario Livatino

Obiettivo della mostra fotografica promossa dalla Pastorale Giovanile, dal Liceo statale “E.Pascal”, dal presidio di Libera di Pompei, patrocinata dalla Città di Pompei e realizzata da Meeting Mostre, è quello di far conoscere la figura di Rosario Livatino.

La mostra ad ingresso libero verrà inaugurata sabato 3 febbraio alle ore 10.00 presso il Museo Temporaneo di Impresa in Piazza Bartolo Longo.

,

 

LEGGI ANCHE

Siracusa Calcio Zampa rescinde il contratto

Questa mattina Siracusa si è svegliata con Enrico Zampa che ha rescisso il proprio contratto con la società. La prossima destinazione del centrocampista originario...

Le emozioni di Sebastiano Esposito

Sebastiano Esposito sui social ha commentato le emozioni di ieri sera con l'inaugurazione del campetto nel quartiere Cicerone di Castellammare di Stabia. Sebastiano è...

ULTIME NOTIZIE

Le emozioni di Sebastiano Esposito

PUBBLICITA