Finalmente l’adozione di un piano strategico per migliorare l’interconnessione fra i siti archeologici di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata.
Il Piano previsto dall’Unesco è stato adottato lunedì nel corso di un incontro a Roma dei sindaci dei Comuni di Pompei, Ercolano, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Portici, Torre del Greco, Trecase, Boscotrecase, Boscoreale e Terzigno con il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini ed il Ministro per la coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti.
Il “Piano Strategico”
Il Piano prevede non solo il miglioramento dell’accessibilità e della interconnessione tra i siti archeologici dell’area vesuviana, ma anche attività di recupero ambientale e di riqualificazione dei centri urbani, nonché di valorizzazione del patrimonio culturale al fine di sostenere un incremento del turismo.
Importanti interventi con risorse stanziate prevalentemente dalla politica di coesione comunitaria e nazionale sono stati già programmati, mentre altri sono in corso di progettazione e di analisi circa la fattibilità.
Il primo intervento riguarderà la pedonalizzazione e la creazione di nuove aree di parcheggio nella zona della città mariana compresa tra la stazione della Circumvesuviana di Pompei Santuario e la Piazza Bartolo Longo.
Un intervento che dovrebbe partire entro la fine di quest’anno.
Anche per lo snodo ferroviario è prevista un’importante proposta, al momento al vaglio delle Ferrovie dello Stato.
Non solo scavi
Analogamente, il “Piano strategico” di recupero potrebbe essere avviato anche per il restauro e la valorizzazione di un’altra importante area e risorsa campana, il Real Bosco di Capodimonte.
L’idea è quella di un nuovo allestimento delle sale espositive del Museo, l’adeguamento degli impianti, il restauro delle mura di cinta, l’adeguamento antisismico di tutti gli edifici del Parco.
Un importante passo avanti
L’approvazione e l’adozione del “Piano Strategico” consiste in un importante passo avanti per lo sviluppo del nostro territorio.
Si attende ora l’avvio dei cantieri.