Riattivato il midollo spinale, ora è in grado di camminare


Uno straordinario risultato quello ottenuto dai ricercatori dell’Ospedale Universitario di Losanna (Chuv) e della Scuola politecnica federale di Losanna (Epfl). Grazie ad elettrodi impiantati direttamente nei nervi che generano impulsi elettrici, una donna costretta a letto da oltre 18 mesi perché affetta da una rara malattia neurodegenerativa, è riuscita a mettersi in piedi e  a camminare per più di 250 metri.

Riattivato midollo spinale. E’ la prima volta su una malattia neurodegenerativa

L’impianto permette al corpo di migliorare la capacità di controllare la pressione e quindi evitare svenimento quando il paziente si trova in posizione eretta, Ciò che capita a Nirina, la paziente alla quale è stato impiantato il gruppo di elettrodi.

Nirina soffre, infatti, di atrofia multisistemica di tipo parkinsoniano (Msa-p), una forma di atrofia che provoca anche la morte dei neuroni responsabili del controllo della pressione sanguigna. Ciò significa che quando prova a mettersi in posizione eretta la pressione si abbassa rapidamente provocando svenimenti e crisi.

E’ la prima volta che un impianto del genere studiato e messo a punto per persone paralizzate a seguito di incidente, viene impiegato per  patologie come l’atrofia multisistemica di tipo parkinsoniano (Msa-p).

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia Buglio salta il Cesena

Juve Stabia il centrocampista Davide Buglio salterà per squalifica la gara del Romeo Menti contro il Cesena. Il giudice sportivo ha fermato altri calciatori. Il...

Everton diventa dei Friedkin la notizia è ufficiale

Everton la società diventa della famiglia Friedkin la nota ufficiale che ha confermato questa trattativa che andava avanti da diverse settimane. Oggi è arrivata...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA