Ricercatori italiani svelano il meccanismo che fa “morire di fame” il cancro


Un gruppo di ricercatori italiani ha individuato il meccanismo che può contrastare il cancro facendolo “morire di fame”. Si tratta di una equipe dell’IEO (Istituto Europeo di Oncologia) di Milano, coordinata dal prof. Saverio Minucci, direttore del Programma Nuovi Farmaci dello stesso Istituto. La scoperta è stata citata in un articolo della rivista specializzata Cancer Cell.

http://gty.im/463580664

Il funzionamento del meccanismo

Lo studio, condotto in laboratorio su topi e cellule umane in vitro, dimostra l’esistenza di un meccanismo molecolare che può essere attivato dalla combinazione sinergica di una dieta ipoglicemica e dell’assunzione di metformina, un farmaco comunemente utilizzato contro il diabete di tipo 2. Il meccanismo così attivato innesca una reazione a catena che porta alla morte “per fame” delle cellule cancerose.

Il sostegno dell’AIRC e la sperimentazione

La ricerca ha il sostegno della Fondazione AIRC e, secondo quanto annunciato dal prof. Minucci, in breve tempo comincerà la sperimentazione clinica sui pazienti.

http://gty.im/638222790

Fonte:Ansa.it

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Eccellenza Toscana: il programma della 25^ giornata

ECCELLENZA Girone A – 25ª giornata CAMAIORE-SESTESE sabato 1°/3 Guglielmo Giannini Pontedera, coad. da Klevis Laci Empoli Federico Aldi Valdarno CENAIA-CUOIOPELLI sabato 1°/3 Andrea Poggianti Livorno, coad. da Matteo Rocchi Pontedera...

Serie D: il programma della 26^ giornata

SERIE D Girone D – 26ª giornata CORTICELLA-SAMMAURESE Marco Burattini Roma 1, coad. da Emanuele Toniutto Como Riccardo Bonicelli Bergamo FORLI’-PROGRESSO Domenico Mascolo Castellammare di Stabia, coad. da Marco...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

Serie D: il programma della 26^ giornata

PUBBLICITA