Il Ministero dell’Istruzione ha inviato alle scuole il vademecum con le indicazioni previste per l’anno scolastico 2022/2023 relativamente alle norme anticontagio legate al virus Sars-Cov2.
Ritorno a scuola, DAD, mascherine e temperatura corporea
Tra le indicazioni impartite da Ministero, è prevista innanzitutto l’esclusione della DAD. Gli studenti che si ammaleranno di Covid non potranno più seguire le lezioni da casa. Saranno, dunque assenti.
Gli studenti raffreddati che presentino sintomi respiratori di “lieve entità” (in base a cosa è possibile determinare tale parametro?) potranno andare a scuola indossando però la mascherina FFP2. Tali mascherine dovranno essere indossate anche dai soggetti fragili. L’uso della mascherina, dunque, resta obbligatorio soli per chi è raffredato (ma non presenta sintomi riconducibili al COVID. In tal caso dovrà restare a casa) e per chi presenta idonea certificazione medica che attesti motivi di fragilità. In quest’ultimo caso i dispositivi di protezione saranno forniti dalla scuola.
Non è più prevista la rilevazione della temperatura corporea all’ingresso della scuola. Il ministero, tuttavia, raccomanda la sanificazione ordinaria periodica dei locali, che deve essere straordinaria e tempestiva in presenza di uno o più casi confermati, oltre al ricambio frequente dell’aria.
Quanto sopra è suscettibile di variazioni qualora si verificassero specifiche esigenze di sanità pubblica e ciò al fine di contenere i contagi e salvaguardare il personale scolastico e gli studenti.