Roberto Recchioni racconta Dante – Il riscatto dell’Italia


Oggi 25 Marzo 2021 è uscito su italia.esteri.it (il nuovo portale della Farnesina) il cortometraggio d’Animazione “Dolente Bellezza”, scritto e diretto da Roberto Recchioni.

Prodotto da Direct2Brain, il progetto nasce dalla volontà del MAECI di rilanciare la cultura italiana nel mondo. E lo attraverso le diverse forme espressive. Infatti il corto è inserito nel percorso dei “corti d’autore”. E in un periodo dove in alcune nazioni del mondo, come Stati Uniti e Francia, c’è una vera e propria guerra contro qualsiasi prodotto italiano. Tutto nasce dal marchi Eataly, una catena che vende solo prodotti italiani. E Donal Trump, in pieno delirio, decise che era una sfida al suo potere.

Tralasciando però questi aspetti, tutto sommato marginali in questo contesto, concertiamoci sull’autore. Chi è Roberto Recchioni, l’autore del corto in questione? E’ un fumettista, curatore e scrittore italiano ovviamente. Ha lavorato per diverse testate fumettistiche per la Bonelli come Dylan Dog, Tex e soprattutto la serie del 2013 Orfani.

 width=

Da segnalare la serie “I maestri dell’Orrore” una collana curata proprio da Recchioni. In questa collana Recchioni presenta alcuni autori e disegnatori o esordienti o comunque non molto conosciuti, e presenta al grande pubblico italiano diversi classici della letteratura dell’orrore come: Dracula, Alle montagne della Follia o Frankenstein.

 width=

Quindi Recchioni non è nuovo a progetti di questi tipi. Ovvero far scoprire, o meglio riscoprire, classici della Letteratura o sconosciuti o comunque in questo momento passati in secondo piano. E quest’operazione non può mai essere una cosa di secondo piano. Soprattutto perché noi italiani, spesso e  volentieri, siamo troppo esterofili. L’Italia fa schifo, il resto del mondo è bello.

E invece guardiamoci il corto su Dante e ricordiamoci, grazie a Recchioni, che all’estero, Dante è uno degli autori più apprezzati anche adesso.

http://gty.im/173272352

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia parla Pagliuca prima della partita contro il Cesena

Juve Stabia parla nella Sala Stampa dello Stadio Romeo Menti l'allenatore della Juve Stabia. Serie BKT, Juve Stabia-Cesena: press conference pre-gara mister Pagliuca La S.S. Juve...

Grosseto: il nuovo centrocampista è Sabattini

U.S. Grosseto 1912 comunica l’arrivo di Lorenzo Sabattini, centrocampista classe 2001, proveniente dalla Sangiovannese. Fisico roccioso, si unisce al gruppo di mister Consonni, firmando...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA