C’è chi vede il bicchiere mezzo vuoto!Irrimediabilmente!
Il doppio confronto interno ,contro Torino e Frosinone, avrebbe dovuto assicurare , a detta dei più, un bottino più pingue, almeno quattro punti, in vista degli scontri contro le big del campionato. Tifosi granata in preda alla delusione,al disfattismo, al pessimismo cosmico ! Si, è vero che la mancanza di Dia e Coulibaly hanno pesato più del dovuto, è vero che Piatek non è stato ,per il momento, sostituito come molti si attendevano ,ma é pur vero che la Salernitana vista ieri sera all’Arechi ha fatto intravedere chiari segnali di crescita e buone individualità, soprattutto tra i nuovi innesti. Non è infatti un caso che Cabral sia risultato il migliore dei suoi e che Ikwuemesi sia stato una spina nel fianco per la retroguardia frusinate.La Salernitana gioca a calcio e per larghi tratti della partita questo si è visto chiaramente, nonostante i mugugni di qualche palato raffinato. Anche Di Francesco nel dopo- partita, ha riservato elogi al gioco espresso dai ragazzi di Sousa.
Lo stesso allenatore portoghese è apparso soddisfatto per il gioco della sua squadra .Certo, è mancata la vittoria ma , a suo dire, questa non tarderà ad arrivare.
Analizzando la partita, bisogna dire che la Salernitana parte subito in quarta , facendo capire di voler condurre il gioco e di voler centrare la prima vittoria stagionale .
Gli ospiti cercano di reggere in qualche maniera all’urto degli avanti granata .Cabral ,schierato a sorpresa come falso nueve, non sempre viene contenuto dalla difesa frusinate, anche perché supportato da Kastanos e da Candreva , nel classico schieramento 3-4-2-1.
In una di queste incursioni colpisce una clamorosa traversa con un fendente imparabile . È il suo terzo legno in quattro partite.Tuttavia, come spesso accade nel calcio, sono gli ospiti a colpire.
Al 12′ sugli sviluppi di un corner la palla giunge a Romagnoli che, di testa , beffa Ochoa , bravo tra i pali ma poco coraggioso nelle uscite .A questo punto il Frosinone prende coraggio ed i padroni di casa accusano il colpo, rischiando addirittura di raddoppiare .
Serve una reazione granata e questa si concretizzerà all’avvio della ripresa.I ragazzi di Sousa ripartono in maniera veemente, riescono a chiudere gli avversari nella propria metà campo e, finalmente, dopo vari tentativi, arriva il pareggio di Cabral, abile a raccogliere la sfera ribattuta al limite dell’area di rigore.
Tocco di fino e palla nell’angolo per il meritato pareggio.Ma Sousa sa quanto sia importante vincere questa gara e getta nella mischia uomini freschi per provare a vincere .
Tuttavia, è bravo Di Francesco a rispondere con le mosse giuste .
Si arriva così alla fase finale del match con un sostanziale equilibrio tra le due compagini. Le squadre sembrano accontentarsi del punto che smuove la classifica per entrambe ma che , nell’economia della gara , premia di più il Frosinone che raccoglie un punto prezioso .D’altro canto, Sousa ha salutato questo pareggio come un punto di ripartenza , aspettando il ritorno in campo del suo bomber Dia che, forse, già mercoledì potrebbe giocare ad Empoli.
Staremo a vedere !