Scienze della formazione: una laurea sempre più richiesta nel mondo del lavoro


Fatti un giro su internet: la formazione è il business del presente e del futuro. Centinaia di corsi, accademie, istituti… perchè?

Il nostro è un mondo che cambia velocemente e per questo motivo la formazione base non è sufficiente a raccogliere le sfide che il mondo ci offre. Anche per questo motivo la formazione a distanza e le università telematiche, come Università online Unicusano hanno sempre più successo.

Il mercato richiede flessibilità e gli individui richiedono flessibilità. Stare seduti 5-8 ore al giorno in un’Aula quando poi si deve andare a casa e comunque mettersi di nuovo a studiare tutto il materiale diventa sempre più sconveniente. Ed anche perché, diciamoci la verità, non si finisce mai di imparare quindi nessuna Aula per quanto blasonata e costruita nel 1400, dà la certezza che dopo usciti da lì, si sappia tutto il necessario.

Le aziende lo hanno capito e per questo investono costantemente nella formazione dei dipendenti, con corsi tenuti dai massimi esperti dei diversi settori, con incontri formativi in azienda ed investendo in educazione sugli individui anche in campi poco sospetti. Ad esempio, nelle aziende più produttive si tengono corsi di psicologia applicata ma anche attività per incrementare il benessere (wellness) dei dipendenti, con incontri motivazionali e sessioni di meditazione, yoga o coaching.

Può sembrare tutto complicato e molto poco definito, ma una laurea in Scienze della Formazione non serve solo per insegnare in scuole materne o medie o in centri di servizio socio sanitari. Una laurea che permette di comprendere il modo in cui si insegna, le tecniche con le quali il cervello umano apprende, è una laurea che apre molte porte.

Per questo motivo i laureati in scienze della Formazione sono richiesti in diversi ruoli, specialmente nelle Risorse Umane, in cui possono esprimere al meglio le capacità formative per rispondere alle necessità di crescita individuale e quelle della crescita aziendali.

I laureati in formazione possono anche trovare lavoro in ONG ed Imprese che si occupano di integrazione e cooperazione, visto che moltissimi progetti di questo tipo richiedono la figura di formatori esperti.

Una Laurea in Formazione permette quindi di avere una base per poi specializzarsi in diversi campi. Ovviamente chi ha la vocazione all’insegnamento per l’infanzia sicuramente userà questa laurea per perseguire questo scopo.

Insomma, con una formazione solida in materie psicologiche, sociali e pedagogiche, ci sono diversi spazi nel mondo lavorativo. Che si tratti di formazione aziendale, formazione continua per adulti, educazione per la prima infanzia, enti di ricerca o sanitari, la laurea in scienze della formazione ci apre un vasto panorama nel mondo lavorativo.

LEGGI ANCHE

Le emozioni di Sebastiano Esposito

Sebastiano Esposito sui social ha commentato le emozioni di ieri sera con l'inaugurazione del campetto nel quartiere Cicerone di Castellammare di Stabia. Sebastiano è...

Angri arriva il divorzio con il DS

Angri la società ha comunicato il divorzio con il Direttore Sportivo Pierangelo Romano. La notizia è diventata ufficiale e con un comunicato è arrivata...

ULTIME NOTIZIE

Angri arriva il divorzio con il DS

PUBBLICITA