Silvio Berlusconi è passato un anno dal 12 giugno 2023, quando ci lasciava il “Cavaliere”.Un personaggio che ha scritto un pezzo importante della storia recente in Italia.
Pensi a Berlusconi e pensi a tanti argomenti.Leader politico, uomo d’affari, dirigente sportivo.
Sono stati tanti i successi ottenuti sia nel campo dell’imprenditoria che nel campo della televisione passando per lo sport e politica.
I successi del mondo del calcio
Si scrive Milan ma si legge Silvio Berlusconi. E’ vero che il Diavolo rossonero vanta tantissimi trofei in bacheca ed una storia invidiabile ma un pezzo o molto probabilmente il pezzo più bello e felice sono stati proprio gli anni della sua presidenza.I successi in Italia, in Europa e nel Mondo.
I tanti campioni passati per Milanello e tanti allenatori che hanno saputo trionfare con il Milan.Da Sacchi a Capello passando per Ancelotti senza dimenticare Allegri e Zaccheroni.
I successi di Berlusconi sono anche legati al Monza con la squadra Briazola protagonista nella massima serie.Successi incredibili grazie anche al contributo di Adriano Galliani, lo storico compagno di viaggio del Cavaliere in questo viaggio incredibile.
La Politica
Il Presidente è stato anche un importante uomo politico.
Fondatore di Forza Italia e Presidente del Consiglio dei Ministri.Eletto alla Camera dei deputati nel 1994, fu confermato nelle successive quattro legislature e nel 2013 fu eletto per la prima volta senatore.
Ottenne quattro incarichi da Presidente del Consiglio: il primo nella XII legislatura (1994-1995), due consecutivi nella XIV (2001-2005 e 2005-2006) e, infine, nella XVI (2008-2011).Con 3339 giorni complessivi, è il politico che è rimasto in carica più a lungo nel ruolo di presidente del Consiglio dell’Italia repubblicana, superato solo da Benito Mussolini e Giovanni Giolitti nel periodo monarchico; inoltre, il suo secondo e quarto governo sono stati i due esecutivi più duraturi dalla proclamazione della Repubblica. ( Da Wikipedia)
Foto Wikipedia