Simulazione del Parlamento europeo all’Institut français Napoli


La prima edizione di ‘Nous, les Européens’  si terrà dal 9 all’ 11 marzo presso l’Institut français Napoli.

Per la prima volta in Italia arriva una simulazione del Parlamento europeo in lingua francese “NOUS, LES EUROPÉENS”: un’iniziativa dell’associazione United Network in collaborazione con l’Institut français Napoli e il Consolato generale di Francia a Napoli.

Cinquanta studenti coinvolti da tutta la Campania si riuniranno all’Institut français Napoli per tre giorni, dal 9 all’11 marzo 2017, in cui dovranno mettersi nei panni di un parlamentare europeo e sfidarsi a colpi di diplomazia.

Alla giornata conclusiva “Nous, les Européens“, sabato 11 marzo, insieme al Console generale di Francia a Napoli, Jean-Paul Seytre parteciperanno il Console onorario di Portogallo Maria Luisa Cusati, il Console onorario di Germania Giovanni Caffarelli e l’Assessore alla Scuola e all’Istruzione del Comune di Napoli Annamaria Palmieri. Inoltre, sarà trasmesso un messaggio di saluto agli studenti da parte di Paride Prati, Presidente del Parlamento Europeo Giovani.

I ragazzi hanno avuto tre settimane per prepararsi all’incontro, che è stato preceduto il 17 febbraio 2017 da un’apertura dei lavori, presieduta dal Console Jean-Paul Seytre, che ha ricordato il motto dell’UE – “Uniti nella diversità”– in cui si evidenza l’importanza data alla collettività piuttosto che all’individualità, per essere più efficienti nel contesto internazionale senza, tuttavia, rinnegare l’identità e le specificità di ogni nazione.

Gli studenti sono guidati non solo nella strutturazione di un discorso diplomatico, ma anche all’interno del funzionamento stesso del Parlamento europeo, dell’organizzazione delle istituzioni europee, dei suoi meccanismi di equilibrio.

Il francese, lingua ufficiale di numerose istituzioni e organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite, OCSE, UNESCO o i Giochi Olimpici, è con l’inglese e il tedesco, una delle tre lingue di lavoro delle istituzioni dell’Unione Europea, ed è la lingua ufficiale di 29 stati e contribuisce al ravvicinamento dei popoli attraverso il mondo.

 

Articolo precedente
Articolo successivo

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA