Le dichiarazioni del Presidente
“Dobbiamo trovare un’intesa sulla proposta per regole condivise sul bilancio Ue.Sì a regole di bilancio rigorose, ma il rigore non sia ottuso e cieco, ma abbia come obiettivo la crescita, tenendo conto di fenomeni come il rallentamento dell’economia cinese e le conseguenze della guerra in Ucraina.
Il bilancio europeo deve essere ambizioso per affrontare le sfide fondamentali come la transizione ecologica e digitale”
Così il Presidente, Sergio Mattarella, durante l’incontro bilaterale a Siracusa.Immigrazione, Africa, bilancio Ue e rapporti bilaterali costanti, questi sono stati i temi al centro del colloquio tra i due Presidenti.
Nel corso dell’incontro al Castello Maniace, si sono confrontati anche su transizione ecologica e dell’esigenza di arrivare ad una posizione comune sul bilancio europeo in vista della riforma del Patto di stabilità.
“Siamo qui per riaffermare le eccellenti relazioni bilaterali tra Italia e Germania”.
“Signor presidente, caro Frank-Walter, è un grande piacere incontrarti ed è un grande onore averti ancora una volta in Italia.Per me è particolarmente un piacere averti qui in Sicilia.
Siamo qui per riaffermare, attraverso il premio alle municipalità, il rapporto intenso che lega i nostri due popoli e scambiare qualche idea sul momento attuale e sulle nostre straordinariamente eccellenti relazioni bilaterali.Benvenuto”.
Poi la cerimonia al Teatro Comunale di Siracusa per la consegna de “Il Premio dei Presidenti” e la visita della Cattedrale di Siracusa.