Sold out per Elisabetta Serio alla Domus Ars
Un altro grande successo di pubblico per Michele Solipano e Napoli Jazz Club, sabato sera alla Domus Ars Centro Cultura Napoli dove si è esibita la bella e bravissima pianista jazz Elisabetta Serio con il suo trio, una serata particolare in un luogo, nel centro storico di Napoli, proprio nel cuore pulsante della famosa strada dei presepi, appartato e silenzioso, un luogo davvero speciale, una chiesa sconsacrata che si chiamava di “San Francesco delle Monache” fondata in epoca angioina. Per la sua conformazione interna, delle sue navate alte ma concentrate in uno spazio non molto grande, permette di ascoltare la Musica gustandone tutte le sfumature e frequenze anche con pochissima amplificazione. Posso dire che i presenti seduti nelle prime file, hanno di sicuro potuto gustarsi un concerto quasi acustico dove i suoni degli strumenti uscivano direttamente dal palco e non dalle amplificazioni esistenti, davvero un bel sentire ed il jazz di Elisabetta Serio si è esaltato con l’acustica della sala.
La talentuosa pianista napoletana si è esibita davanti al pubblico della sua città presentando il suo ultimo album “Sedici” 9 brani suonati con estrema dedizione e concentrazione verso melodie jazz classiche da repertorio internazionale ben supportata da bravissimi musicisti, Leonardo De Lorenzo alla batteria, Jerry Popolo al Sax e al contrabbasso il giovanissimo, Aldo Capasso, che ha sostituito egregiamente Marco De Tilla che non è potuto essere presente in questo concerto .
Inoltre, per esibirsi nel brano scritto ispirandosi alla pregevole voce di Sara Jane Morris “ Afrika”, si è fatta aiutare da una splendida vocalist , Annalisa Madonna che ha incantato i presenti con i suoi virtuosismi vocali.
Simpatica e divertente la parentesi di interazione con gli spettatori che ben volentieri si sono lasciati guidare in cori in parte a ritmo di jazz e sfociando poi nella famosissima “ When The Saints Go Marching In “ .
Un altro successo per Napoli Jazz Club e Michele Solipano dal quale ci aspettiamo per i prossimi mesi, nuovi ed interessanti eventi.
Giovanni Esposito