Solidarietà digitale è il piano lanciato dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione e Agid per aiutare gli italiani ad affrontare al meglio le misure restrittive che impongono a tutti noi di rimanere a casa. Si tratta di servizi digitali gratuiti utili alla comunità e alle imprese. Vediamo meglio quali sono i servizi messi a disposizione.
Servizi per intrattenimento ed informazione
Per far trascorrere il tempo più velocemente, Solidarietà digitale propone una sezione dedicata all’intrattenimento e all’informazione. Ecco alcune delle proposte e delle aziende che hanno aderito:
- Gruppo Mondadori offre tre mesi di abbonamento gratis ai magazine del gruppo. Chi vive nella zona rossa può leggere gratis un e-book a scelta dal catalogo Mondadori.
- Gruppo Gedi offre tre mesi di abbonamento gratuito a La Stampa, La Repubblica e Il Mattino di Padova per chi risiede in zona rossa.
- YouCanPrint offre l’opportunità di leggere un e-book dal catalogo del sito, inviando una mail a solidarieta@youcanprint.it con oggetto “Solidarietà Youcanprint”, indicando le proprie generalità e l’ebook scelto.
- Infinity offre due mesi gratuiti di prova del servizio.
Telefonia e connettività
Nell’ambito connettività e servizi per l’iniziativa Solidarietà digitale ci sono:
- Vodafone: Vodafone toglie le limitazioni ai minuti di chiamata, giga e sms. Prevista anche la cancellazione del traffico dati sulle sim voce per imprese e partite IVA al fine di agevolare lo smart working. Il servizio si attiva in automatico.
- Fastweb: per i residenti in zona rossa, aumentato a 50 GB il pacchetto dati di tutte le sim ricaricabili. Un servizio gratis e che non prevede alcuna scadenza; sarà previsto per l’utenza per sempre.
- Tim: fino al 27 marzo giga o traffico voce gratis per i clienti che vivono in alcuni comuni . Per la PA o gli utenti business, Tim offre 100 giga gratis per trenta giorni, in qualsiasi area d’Italia.
ma oltre, a quelle suindicate, anche tante altre aziende offrono i propri servizi, anche per quanto riguarda l’e-learning e lo smart working. La lista completa di tutte le aziende che partecipano all’iniziativa, con tutti i servizi offerti, è disponibile sulla pagina solidarietà digitale.agid.gov. Clicca qui per trovare quella che fa al vostro caso


