Somma Vesuviana, il Sindaco sui fatti di Saviano, i fatti sono diventati cronaca di portata nazionale ed il primo cittadino di Somma, il Dottor Di Sarno ha espresso il suo pensiero sui social con una nota:
Somma Vesuviana – Esprimo ancora profondo cordoglio e calda tristezza per la scomparsa del sindaco di Saviano Carmine Sommese.
E’ il primo rappresentante di un’ Amministrazione Comunale campana che ci ha lasciati prematuramente a testimonianza del suo impegno costantemente in trincea come uomo, medico e sindaco. Comprendo l’emozione ma chiedo: si sarebbe potuto evitare quel notevole assembramento in strada al passaggio della sua salma? Non lo so.
Di certo però so che migliaia di persone in tutta Italia stanno morendo senza neanche un saluto, uno sguardo, un gesto di affetto a distanza da parte dei propri cari.
Forse a Saviano la gente avrebbe potuto dare l’ultimo saluto al proprio sindaco rimanendo ai balconi così come lo stesso Sommese, uomo legato al rispetto delle regole, avrebbe voluto se non addirittura preteso il silenzio e affetto limitato ad un gesto nell’intimo del proprio cuore.
Capisco l’emozione, bello l’affetto mostrato ma lo si poteva fare anche restando al balcone di casa come tantissimi altri cittadini che pur volendogli bene, non sono scesi, rispettando le regole. Sono un Sindaco, non un giudice. Sono un essere vivente che sbaglia, prega e comprende.
Non biasimo nessuno ma so per certo che quella persona perbene, morta per salvare quante più vite possibili, se avesse potuto avrebbe sicuramente condannato l’impulsività di quanti non hanno esitato a scendere in piazza.
Leggi altre news: