VACCINAZIONI SOSPESE A COSENZA
Secondo quanto riferito dall’Ansa, l’Agenzia Italiana del farmaco ha ordinato di sospendere le vaccinazioni del lotto ABV2856 di AstraZeneca a Cosenza. Nel centro vaccinale gestito dall’Esercito nella città calabrese, oggi si stavano somministrando le dosi al personale scolastico, e, prima della comunicazione dell’Aifa, erano già state vaccinate circa 180 persone.
LE PAROLE DEL DIRETTORE SANITARIO DELL’ASP DI COSENZA
Il dottor Martino Rizzo, direttore sanitario dell’Asp di Cosenza ha dichiarato che i pazienti suddetti sono già sotto osservazione e lo saranno anche in futuro, aggiungendo che la sospensione è puramente cautelativa. Queste le sue parole all’Ansa: “I pazienti sono sotto osservazione come da procedura e ci segnaleranno l’insorgenza di qualunque effetto collaterale. Vorrei precisare che si tratta di un ritiro cautelativo perché c’è una correlazione tra la somministrazione del vaccino e un evento negativo, ma non c’è la certezza che il vaccino somministrato abbia scatenato l’evento negativo. Stiamo già provvedendo alla sostituzione delle dosi di vaccino in maniera tale da non bloccare la campagna vaccinale. Le dosi di vaccino AstraZeneca appartenenti al lotto bloccato erano state consegnate esclusivamente centro vaccinale gestito dall’Esercito italiano”.
ASTRAZENECA, DUE MORTI IN SICILIA
Le morti di 2 persone che avevano ricevuto il vaccino AstraZeneca in Sicilia sono state la causa della sospensione del lotto succitato. Anche la Danimarca ha sospeso le vaccinazioni AstraZeneca mentre sono iniziate le riflessioni e le verifiche presso le agenzie del farmaco di ogni singolo paese.