Le Metamorfosi della rassegna Squilibri-Incontri di lettura
Presentata questa mattina alla Biblioteca Nazionale di Napoli la XI edizione della rassegna ‘Squilibri – Incontri di lettura’ sul tema Metamorfosi, promossa dalle associazioni culturali A Voce Alta e Soup, che si svolgerà dal 26 al 28 ottobre.
Sono intervenuti: Francesco Mercurio, direttore della Biblioteca, Alessandra Calvo, presidente associazione Soup, Marinella Pomarici, presidente A voce Alta e Nino Daniele, assessore comunale alla cultura.
Una tre giorni di incontri, incursioni letterarie, poetiche, filosofiche, psicologiche e performance artistiche, con molti ospiti che si alterneranno per raccontare e leggere pagine antiche e contemporanee sul tema della metamorfosi. L’attrice Lella Costa, il regista Andrea De Rosa, Paolo Valerio, psicologo, Luigi Spina grecista, Cristina Dicolandrea psicologa, Domenico Basile scrittore, Arturo Lando, critico cinematografico, La Biblioteca dei Destini Incrociati con Francesco Blasi psichiatra, Luigi D’Amato bibliotecario, Marco De Gemmis poeta, Antonio Mancinipsichiatra, Lucia Marinelli bibliotecaria, Enza Silvestrini docente e scrittrice, Le cooperative Officina 25 e La Fiera dell’Est; il Reading di 11 Istituti scolastici (dall’Alberti, al Vittorio Emanuele, al Garibaldi, al Galileo Ferraris, al Labriola, al Vittorini, al de Nicola, al Mazzini, al Cartesio, al Villari, al Vittorio Veneto).
La rassegna promuove la diffusione della Lettura A Voce Alta in molti luoghi della città: biblioteche, musei, istituti scolastici e di cultura, librerie, case private.
Gli Incontri si avvalgono del patrocinio del Comune di Napoli, Regione Campania, Laterzagorànapoli, Istituti scolastici, Istituti di cultura, librerie, e del sostegno di alcuni sponsor privati (Caronte, Elmeco, Amina Rubinacci, UniCredit, Ferrarelle).
Francesco Mercurio, direttore della Biblioteca Nazionale ha accolto la rassegna con entusiasmo: “sarebbe riduttivo considerare la Biblioteca solo come luogo di studio e ricerca. La biblioteca è un luogo di arricchimento personale ed è luogo di divulgazione, in cui parlare dei libri e sui libri. Quando sono arrivato a Napoli mi sono accorto che i libri venivano presentati ovunque, ma non nella biblioteca. E il mio sforzo sarà aprire sempre di più le sue porte ai napoletani, come perno della vita di comunità, al pari di quanto accade nei paesi anglosassoni. La Biblioteca Nazionale di Napoli, in occasione dell’undicesima edizione di Squilibri offre nei giorni 27 e il 28 ottobre l’opportunità di ammirare un prezioso codice miniato delle Metamorfosi esemplato in epoca medievale e noto come “Ovidio Napoletano”, ritenuto tra le fonti più autorevoli del testo ovidiano per la corretta lectio del poema’.
Alessandra Calvo, presidente di Soup ha comunicato che dopo il primo decennio nel quale la rassegna aveva come titolo ‘Incontri di lettura’ ora affronta alcune mutazioni a partire dal nome ‘Squilibri – Incontri di lettura’ proseguendo con il luogo ovvero la Biblioteca Nazionale. Ha inoltre commentato : “pensiamo che la rassegna possa trovare nella biblioteca una nuova possibilità di incontrare il pubblico e siamo onorate e commosse di essere in questa sede.”
Marinella Pomarici, presidente di A voce Alta, ha spiegato nel dettaglio la collaborazione con le scuole “istituti del centro e della periferia napoletana e grazie all’impegno dei docenti la giornata dedicata ai ragazzi è sempre speciale”. Ha inoltre evidenziato le difficoltà economiche di chi promuove la cultura, come l’associazione che rappresenta, sostenuta solo da piccoli sponsor privati che non permettono di coprire tutte le spese. Queste difficoltà avevano messo una seria ipoteca sulla rassegna, mentre è stata scongiurata grazie alla disponibilità degli spazi della Biblioteca Nazionale .
Nino Daniele: “Conosco la difficoltà spesso disperante di fare un lavoro culturale e civile nella nostra città. Un lavoro prezioso, soprattutto per i ragazzi, perché le letture a voce alta sono quelle che ci trasformano e in un tempo in cui i social media occupano gran parte delle nostre giornate, è prezioso e difficile il lavoro di questa rassegna. Ecco perché vorremmo premiare i preziosi sponsor privati che la sostengono creando un albo di merito dedicato a loro”.
Il programma degli Incontri di Squilibri
GIOVEDÌ 26 OTTOBRE, alle ore 17,30, all’Istituto Nea Zetesis, incontro su “Trasformazione: percorsi di coscienza nella fiaba e nel cinema” con Cristina Dicolandrea, Domenico Basile, Arturo Lando.
Letture a cura di Alessandra Calvo.
Alle 21,00, “I personaggi delle Fiabe nel momento della metamorfosi” Letture a voce alta, a cura del gruppo di lettura Colibrì, ospitate in una casa privata (necessaria la prenotazione +39 339 1144572).
VENERDÌ 27 ottobre, alle 9,30, alla Biblioteca Nazionale, “La Pagina Più Amata”, reading dei ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori di Napoli e provincia.
Oltre 11 classi di studenti saranno ospitate, insieme ai docenti, per presentare la loro personale selezione delle pagine più amate sul tema delle METAMORFOSI. Alla fine del Reading è prevista una visita guidata, accompagnati dai giovani volontari del Servizio Civile Nazionale presso la Biblioteca, all’importante manoscritto di Ovidio. Coordinamento di Enrica Buongiorno.
Alle 16.30, nella sezione venezuelana della Biblioteca Nazionale, “La Biblioteca dei Destini Incrociati il libro che cura: metamorfosi dell’io”, incontro con Francesco Blasi psichiatra, Luigi D’Amato bibliotecario, Marco De Gemmis poeta, Antonio Mancini psichiatra, Lucia Marinelli bibliotecaria, Enza Silvestrini docente e scrittrice, Le cooperative Officina 25 (CDR Fuorigrotta) e La Fiera dell’Est (Soccavo).
Il laboratorio per la trasformazione della sofferenza oscura racconta il processo di metamorfosi attraverso le attività di lettura scrittura creativa e pittura collettiva. E’ seguito da persone con disagio psichico, operatori del settore, poeti, bibliotecari e utenti di biblioteca, ha elaborato anche testi legati ai temi dell’espressione dell’io, alcuni dei quali verranno letti durante l’incontro.
A seguire, alle 18,30, sempre alla Biblioteca Nazionale, “Parole in Metamorfosi”, l’atteso incontro con l’attrice LELLA COSTA che leggerà alcune tra le più belle pagine di prosa e poesia dedicate al tema delle METAMORFOSI (tratte da “Musica per camaleonti” di Truman Capote, “La moglie del mondo” di Carol Ann Duffy, “Todo Cambia” di Mercedes Sosa (testo di Julio Numhauser, poeta e musicista cileno, etc.).
SABATO, 28 ottobre, alle 11.00, alla Biblioteca Nazionale, “Beyond sex Cambiare vita, Cambiare forma?” dialogo sulle metamorfosi tra Paolo Valerio psicologo, Luigi Spina grecista e il regista Andrea De Rosa.