Il grido arriva dall’Unione Nazionale Consumatori. Mandare un figlio a scuola diventa sempre più costoso. E se i figli in età scolastica sono più di uno? L’aumento stimato per quest’’anno sul costo degli articoli di cartoleria è pari al 7,3%. Occorre, dunque, adottare qualche strategia per evitare di esaurire il budget a disposizione. Di seguito alcuni consigli per risparmiare sull’acquisto del corredo scolastico.
Corredo scolastico, come fare per risparmiare
La corsa dei genitori per l’acquisto del corredo scolastico è già iniziata. Settembre è alle porte e certo attendere l’ultimo momento equivale ad accontentarsi di ciò che rimane: lo zaino meno alla moda, i quaderni con le copertine monocromatiche, il diario meno fashion, un minor assortimento di penne, matite e pastelli. Per non parlare di tutto il resto.
Oltre ad andare alla ricerca del negoziante o del sito web che promette lo stesso bene ad un minor prezzo è bene ricordare due cose:
– il risparmio si ottiene attraverso una gestione oculata della spesa preventivata;
– è utile impartire ai ragazzi che non è necessario inseguire le mode del momento (difficile da mettere in pratica, ma almeno il tentativo va fatto anche per cercare un compromesso).
SMEMORANDA SPECIAL EDITION MANGA ANNO SCOLASTICO 2022-2023
Oltre a ciò, per risparmiare sull’acquisto del corredo scolastico, è bene seguire alcuni utili consigli:
1) Fare una lista di ciò che realmente occorre. Molto spesso, presi dalla frenesia e dalla paura di non trovare più un determinato articolo, si compra più del necessario (chi di voi non ha ancora le scorte di quaderni fatte lo scorso anno?);
2) Affrettarsi quasi sempre non è sinonimo di risparmio. E’ probabile, infatti, che sconti e promozioni verranno promosse dopo la prima settimana dall’inizio della scuola, quando i commercianti avranno interesse a smaltire anche le scorte residue;
3) Per le attrezzature tecniche come squadre, compassi, etc. meglio attendere il consiglio dei professori per evitare acquisti inutili e/o nel peggiore dei casi sbagliati.
Buona scuola a tutti!
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: I MIGLIOR ZAINI PER LA SCUOLA ELEMENTARE